Medienmitteilung

Pienamente soddisfacente il nuovo sistema di censimento della popolazione

Il Consiglio federale ha preso visione del rapporto di valutazione del nuovo sistema di censimento della popolazione e lo ha approvato durante la sua seduta del 1° dicembre 2017. Il censimento federale, da esaustivo e decennale che era nel 2010, è diventato annuale. Da allora si basa sui dati tratti dai registri amministrativi e dalle rilevazioni campionarie. La valutazione di questo nuovo sistema rivela che il mandato è stato perfettamente adempiuto e con piena soddisfazione dei principali utenti.

Dal 2010 il censimento federale della popolazione viene realizzato a cadenza annuale e si fonda anzitutto sul ricorso ai registri degli abitanti comunali e cantonali, ai registri federali di persone nonché al registro federale degli edifici e delle abitazioni. Le informazioni raccolte sono completate con delle rilevazioni campionarie.

Valutazione nel complesso molto positiva

Dalla valutazione emerge una grande soddisfazione per questo nuovo sistema di censimento. Rispetto al sistema precedente, l'alleggerimento dell'onere a carico degli ambienti interrogati e dei Comuni è considerevole. Il fatto di ricorrere per le statistiche ai registri amministrativi consente di limitare a un'infima parte della popolazione le persone interrogate annualmente.

Sistema flessibile adattato alle esigenze attuali

La nuova soluzione ha il pregio di una grande adattabilità e consente di tener conto della molteplicità e della diversità dei temi da trattare e della necessità di produrre dati sempre attuali. Fornisce informazioni in merito a temi disparati, quali famiglia, abitazione, mobilità, lingua, religione formazione e salute. Secondo i principali utenti, l'attualità dei dati e la pluralità dei temi affrontati fanno passare in secondo piano la perdita di precisione geografica. Inoltre, la comparabilità internazionale del sistema è garantita.

Importante contributo alla digitalizzazione

Con l'introduzione del nuovo sistema di censimento della popolazione la Confederazione ha fornito un contributo importante al progetto di e-government. Grazie all'armonizzazione dei registri di persone della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, queste tre istanze sono in grado di scambiarsi i dati elettronicamente.

Il nuovo sistema segna poi un'evoluzione verso la completa digitalizzazione dei processi, dalla raccolta dei dati fino alla divulgazione dei risultati. In questo senso è un motore della modernizzazione della statistica pubblica in Svizzera.

Un investimento a lungo termine

I costi del nuovo sistema sono inferiori di circa 100 milioni di franchi rispetto a quello precedente. Gli investimenti stanziati per l'utilizzo dei registri e quelli per il sistema di produzione sono a lungo termine e utili non solo ai fini del censimento in senso stretto, ma in particolare anche per gli scambi elettronici di dati tra Comuni.

Potenziale di sviluppo

Il sistema presenta un potenziale di sviluppo, in particolare per quanto concerne il collegamento a fini statistici dei dati provenienti da fonti diverse. I riferimenti incrociati di dati permettono di produrre informazioni senza procedere a nuove rilevazioni. Un altro punto di forza del nuovo sistema consta nell'analisi statistica di traiettorie, ovvero nel monitoraggio degli andamenti nell'arco di vari anni.


 

Download Medienmitteilung

Pienamente soddisfacente il nuovo sistema di censimento della popolazione
(PDF, 2 Seiten, 107 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Evaluationsbericht des neuen Volkszählungssystems


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/grundlagen/volkszaehlung.assetdetail.3864120.html