
Capodivisione
La divisione «Comunicazione e Publishing» (KOM/PUB) è responsabile della comunicazione nonché della pubblicazione e della divulgazione dei dati statistici dell’UST. Inoltre, dirige i servizi linguistici.
La divisone KOM/PUB promuove la gestione della statistica pubblica e la comprensione della sua funzione, cura le relazioni con i media e coordina la pubblicazione dei comunicati stampa. È altresì incaricata di diffondere tutta l’informazione statistica dell’UST e curare l'ulteriore sviluppo dei relativi strumenti e processi.

Portavoce Svizzera francese e caposezione
La sezione Servizio stampa e comunicazione aziendale (MEDIA/GK) è responsabile della comunicazione esterna e di quella istituzionale interna dell'UST. Offre consulenza ai membri del Comitato di direzione e alle sezioni nelle questioni di comunicazione, coordina la pubblicazione dei circa 130 comunicati stampa all'anno e risponde alle domande dei media; assicura la corretta applicazione del Codice delle statistiche europee (Code of practice) e il rispetto dei principi di indipendenza, integrità e responsabilità dell’UST. Mette in campo tutte le azioni di comunicazione volte a promuovere l'immagine dell'Ufficio all'interno (collaboratori, servizi) e all'esterno (utenti, partner).

Portavoce Svizzera tedesca e supplente del caposezione
Inoltre, la sezione rappresenta l'Ufficio alle fiere e ai saloni e si occupa delle conferenze stampa. Cura i contatti con gli altri responsabili della comunicazione dell'Amministrazione federale, in particolare con quelli del Dipartimento federale dell'interno.

Caposezione
La Sezione Diffusione e pubblicazioni (DIAM) è incaricata di diffondere i risultati e le metainformazioni statistiche in maniera tempestiva, corretta e conforme alle esigenze degli utilizzatori. A tal fine definisce e controlla i processi legati alla pianificazione, alla produzione e alla diffusione delle informazioni, fornisce consulenza nell'ambito della loro pubblicazione e realizza le pubblicazioni cartacee ed elettroniche (CD-Rom e online). Offre inoltre al vasto pubblico un servizio d'informazione centrale e una biblioteca. Osservando le tendenze e le attività internazionali, la sezione assicura una diffusione statistica di alta qualità.
La sezione è responsabile delle pubblicazioni statistiche di ampio respiro, quali l'Annuario statistico, il Prontuario statistico e il portale Statistica svizzera.

Caposezione
I servizi linguistici sono il centro di competenza linguistica dell’Ufficio. Attraverso le sue prestazioni, in particolare assicurando la traduzione nelle tre lingue ufficiali, in inglese e, all'occorrenza, in altre lingue, i servizi linguistici consentono all'Ufficio di adempiere il suo mandato d'informazione, di applicare la sua politica a favore del plurilinguismo e di rispettare i suoi obblighi internazionali, contribuendo così a promuovere una migliore comprensione tra le culture.