La Divisione BB è il centro di competenza dell'UST per le statistiche della popolazione e della formazione; produce e pubblica le informazioni statistiche relative a questi due ambiti e al censimento della popolazione. La divisione analizza i dati amministrativi, realizza indagini complementari presso le persone e le economie domestiche e svolge rilevazioni presso gli istituti di formazione. Mette a disposizione indicatori chiave sull'evoluzione e sulla struttura della popolazione secondo i principali sottogruppi demografici e socioeconomici e definisce scenari sulle evoluzioni future della popolazione, degli occupati e del sistema formativo. Crea statistiche di sintesi e analisi approfondite negli ambiti seguenti: economie domestiche e famiglie, demografia, migrazioni, lavoro e attività professionale, reddito, consumo e condizioni di vita. Produce informazioni di rilievo per la valutazione e la gestione del sistema formativo della Svizzera, con i pertinenti indicatori per osservarne l'evoluzione in modo permanente. La divisione garantisce inoltre il coordinamento e la raffrontabilità delle rilevazioni a livello nazionale e internazionale e offre consulenza agli utenti che intendono impiegare, interpretare ed elaborare i dati.
La Sezione Demografia e migrazione (DEM) assicura la produzione (in parte), l'analisi e la pubblicazione dei dati sulla popolazione. S'incarica inoltre della valutazione e dell'analisi dei dati dell'UST su temi specifici come la demografia, l'evoluzione della popolazione e delle economie domestiche, famiglie ed economie domestiche, integrazione e migrazione nonché la parità tra donna e uomo, la lingua e la religione. I suoi compiti includono anche la progettazione, la realizzazione, l'analisi e la pubblicazione di tre nuove rilevazioni nel quadro del nuovo sistema di censimento della popolazione, ovvero l'indagine sulle famiglie e sulle generazioni, la rilevazione sulla lingua, la religione e la cultura e infine la rilevazione omnibus.
La Sezione Popolazione s'incarica di vagliare i dati statistici sulla popolazione residente e le economie domestiche provenienti da registri e altre fonti, realizzando serie di dati consolidate necessarie per la produzione delle statistiche demografiche sulla struttura e gli effettivi della popolazione e delle economie domestiche nel quadro di STATPOP. La sezione pianifica e realizza la rilevazione strutturale della Svizzera, una rilevazione campionaria di grande portata svolta a cadenza annuale delle caratteristiche non iscritte nei registri e assicura la pubblicazione delle elaborazioni di dati. La sezione è inoltre responsabile della produzione, dell'analisi e della pubblicazione della statistica annuale sullo stato e sulla struttura del patrimonio edile nonché sulle condizioni abitative della popolazione.
La Sezione EKL gestisce un sistema di rilevazioni e indicatori che osservano la situazione e l'evoluzione negli ambiti inerenti al reddito, al consumo e alle condizioni di vita, svolgendo rilevazioni incentrate su questi temi presso le economie domestiche. Inoltre si occupa delle rilevazioni di dati amministrativi e provenienti da registri a livello di dati fiscali e di annunci di nuovi beneficiari di rendita. Gli indicatori della sezione si concentrano sui temi seguenti: struttura dei redditi e delle spese delle economie domestiche, distribuzione dei redditi, influenza dell'origine sociale del livello di formazione, della condizione lavorativa, del numero di figli e del sesso della persona di riferimento sul reddito dell'economia domestica, possibilità di risparmio a seconda della classe sociale, oneri finanziari che gravano sulle economie domestiche (imposte, contributi sociali ecc.), povertà ed esclusione sociale, condizioni abitative, rinunce imposte ecc.
Le sezione Lavoro e occupazione è preposta alla produzione e alla pubblicazione di statistiche inerenti all'offerta di lavoro. In tale quadro, essa realizza annualmente la rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) ed elabora diverse statistiche di sintesi, come per esempio quelle sulle persone occupate e sulle ore di lavoro.
La Sezione Processi di formazione (BILD-P) si occupa delle statistiche relative alle persone in formazione, ai diplomi conseguiti, agli istituti di formazione e al loro personale, nonché ai costi e al finanziamento del sistema formativo. Rileva dati amministrativi presso i Cantoni, le scuole, le scuole universitarie e altre istanze. Queste rilevazioni concernono la formazione formale dal grado prescolastico al grado terziario (formazione professionale superiore e scuole universitarie). La sezione produce informazioni e analisi sugli effettivi, la composizione e l'evoluzione delle persone in formazione e sull'infrastruttura e le risorse (personale e finanze) del sistema formativo.
La Sezione Sistema di formazione (BILD-S) è responsabile dell'approccio integrato alla statistica della formazione e gestisce numerosi progetti che offrono una panoramica trasversale dell'ambito della formazione, permettendo di pianificare e sviluppare adeguate strategie politiche a livello di Confederazione, Cantoni e Comuni. Tra questi si segnalano in particolare il sistema integrato d'indicatori, la responsabilità del tema statistico "Formazione e scienza" del sito Internet dell'UST nonché gli scenari per tutto l'ambito della formazione. La sezione realizza inoltre varie indagini che rispondono a specifici bisogni non soddisfatti dalle normali rilevazioni di base in questo campo. Partecipa attivamente a gruppi di lavoro a livello internazionale in qualità di portavoce dell'ambito della formazione. Infine, se le sue risorse lo permettono, la sezione realizza analisi longitudinali che concernono la formazione nel suo insieme, facendo frequentemente ricorso alle nuove possibilità offerte dall'introduzione sistematica del nuovo numero AVS e ai dati di varie fonti prodotti da altre sezioni dell'UST.