Direzione

Georges-Simon Ulrich, direttore
Georges-Simon Ulrich
Direttore

Il Prof. Dr. Georges-Simon Ulrich è stato nominato dal Consiglio federale direttore dell’Ufficio federale di statistica (UST) a decorrere dal 1° ottobre 2013. Ulrich, dottore in economia aziendale, ha studiato in Svizzera, negli Stati Uniti (University of Virginia, Darden Business School) e in Australia. Ha conseguito il dottorato presso la University of Southern Queensland con una tesi sul tema dello stakeholder management e della comunicazione. È inoltre professore di gestione strategica e metodi di ricerca presso la Hochschule für Wirtschaft di Zurigo.

Tra il 1992 e il 2010, Georges-Simon Ulrich ha lavorato come imprenditore e ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nell’ambito delle ricerche sociali e di mercato e dei sondaggi di opinione. Da maggio 2011 a settembre 2013 è stato altresì direttore di LUSTAT, l’ufficio statistico del Cantone di Lucerna. Georges-Simon Ulrich rappresenta la Svizzera per i compiti affidati all’UST (statistica pubblica, amministrazione dei dati, scienza dei dati) in diversi comitati, sia a livello nazionale che internazionale: Eurostat, OCSE, AELS). Dal 2022 è membro del Bureau della Commissione statistica delle Nazioni Unite e suo vicepresidente.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/organizzazione/direzione.html