Territorio e ambiente

Marc Gindraux, vicedirettore, capodivisione
Marc Gindraux
Vicedirettore
Capodivisione

La divisione Territorio e ambiente (RU) produce informazioni statistiche concernenti l’utilizzazione del territorio e dell'ambiente e le sue conseguenze:

  • Utilizzazione delle risorse naturali, quali il suolo, l’acqua, l’aria, le materie prime e l’energia
  • Produzione agricola
  • Prestazioni di servizio legate al territorio, come il turismo oppure la mobilità e i trasporti
  • Conseguenze fisiche e monetarie delle prestazioni di servizi (per esempio le pressioni ambientali, cambiamenti nell'utilizzazione del suolo, conseguenze finanziarie nel settore primario, costi dei trasporti, spese per la protezione dell'ambiente)

Stabilisce inoltre sintesi multitematiche ed effettua compiti trasversali:

  • Monitoraggio dello sviluppo sostenibile per seguire l’evoluzione della Svizzera verso uno sviluppo sostenibile
  • Indicatori della qualità di vita nelle otto maggiori città svizzere, nel quadro del programma europeo «City statistics», che permette di raffrontare le città a livello internazionale
  • Sistema di indicatori per il Consiglio federale e il Parlamento, dedicato al monitoraggio degli obiettivi della legislatura
  • Definizione dei livelli geografici per permettere le analisi spaziali

Le informazioni sono divulgate attraverso risultati di singole rilevazioni, statistiche di sintesi come le statistiche tascabili o gli annuari, sistemi di indicatori o analisi complesse. Al fine di fondare la produzione statistica su basi solide sono stati conclusi con vari partner dei contratti che regolano la messa a disposizione dei dati o le partecipazioni finanziarie. Alcuni progetti sono attuati congiuntamente o cofinanziati da altri uffici, Cantoni, città o associazioni.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/organizzazione/territorio-ambiente.html