La divisione Territorio e ambiente (RU) produce informazioni statistiche concernenti l’utilizzazione del territorio e dell'ambiente e le sue conseguenze:
- Utilizzazione delle risorse naturali, quali il suolo, l’acqua, l’aria, le materie prime e l’energia
- Produzione agricola
- Prestazioni di servizio legate al territorio, come il turismo oppure la mobilità e i trasporti
- Conseguenze fisiche e monetarie delle prestazioni di servizi (per esempio le pressioni ambientali, cambiamenti nell'utilizzazione del suolo, conseguenze finanziarie nel settore primario, costi dei trasporti, spese per la protezione dell'ambiente)
Stabilisce inoltre sintesi multitematiche ed effettua compiti trasversali:
- Monitoraggio dello sviluppo sostenibile per seguire l’evoluzione della Svizzera verso uno sviluppo sostenibile
- Indicatori della qualità di vita nelle otto maggiori città svizzere, nel quadro del programma europeo «City statistics», che permette di raffrontare le città a livello internazionale
- Sistema di indicatori per il Consiglio federale e il Parlamento, dedicato al monitoraggio degli obiettivi della legislatura
- Definizione dei livelli geografici per permettere le analisi spaziali
Le informazioni sono divulgate attraverso risultati di singole rilevazioni, statistiche di sintesi come le statistiche tascabili o gli annuari, sistemi di indicatori o analisi complesse. Al fine di fondare la produzione statistica su basi solide sono stati conclusi con vari partner dei contratti che regolano la messa a disposizione dei dati o le partecipazioni finanziarie. Alcuni progetti sono attuati congiuntamente o cofinanziati da altri uffici, Cantoni, città o associazioni.
La Sezione UNR ha il compito di produrre informazioni statistiche sullo stato e sull’evoluzione dell'ambiente, sui progressi compiuti a livello nazionale verso lo sviluppo sostenibile, sull'agricoltura, sull'alimentazione e sulle disparità regionali e internazionali. Sviluppa e cura dei sistemi di indicatori in vari ambiti, come lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030), l’ambiente, il programma di legislatura e la qualità di vita nelle città. La sezione si occupa, tra l’altro, della contabilità ambientale e di quella del settore primario, che sono conti satellite dei conti nazionali. È inoltre responsabile della concezione e della revisione dei livelli geografici (per es. agglomerati o tipologia dei Comuni).
La Sezione Mobilità è responsabile dell'attuazione del piano generale e integrale delle statistiche delle mobilità e dei trasporti, così come del coordinamento con gli uffici del DATEC interessati. La sezione rileva, mediante indagini, dati importanti sul comportamento della popolazione residente svizzera in materia di mobilità, sui trasporti pubblici e sul trasporto merci su strada e rotaia. Sulla base di dati amministrativi, realizza altre statistiche riguardanti ad esempio il parco veicoli a motore, il traffico aereo e gli incidenti della circolazione. La sezione produce anche una statistica dei costi e del finanziamento dei trasporti, che per ogni modo di trasporto illustra quale ne sia l’origine, i costie chi ne prende la responsabilità.
La Sezione Geoinformazione è il servizio specializzato e centro di competenza per i dati geostatistici, la geoinformatica e l’elaborazione di immagini digitali. Essa cura i rapporti con le istituzioni partner e con le istituzioni di ricerca del settore. La sezione è altresì responsabile della statistica della superficie della Svizzera e della gestione, tramite GEOSTAT, dei sistemi di informazione geografica e di una banca dati geostatistica. La statistica della superficie, basata sull’interpretazione di immagini aeree, offre informazioni dettagliate sullo stato attuale e sull’evoluzione dell’utilizzazione e della copertura del suolo in Svizzera. La statistica mette così a disposizione una solida base per monitorare lo sfruttamento del territorio. La geoinformatica offre i dati di base e i servizi per la produzione di carte e analisi geostatistiche.
La sezione Turismo (TOUR) produce le statistiche della ricettività turistica (HESTA) e del settore paralberghiero (PASTA), che forniscono informazioni sulla situazione e l’andamento dell’offerta (capacità ricettiva) e della domanda (arrivi, pernottamenti, provenienza degli ospiti) in alberghi, campeggi, abitazioni di vacanze sfruttate commercialmente e di alloggi collettivi I dati del settore alberghiero sono divulgati a cadenza mensile, quelli delle altre categorie di strutture ricettive trimestrale.