
Capodivisione
La divisione «Stato maggiore» (STAB) è responsabile della pianificazione, dell’attuazione e dello sviluppo strategico dell’UST. Oltre a curare tutti gli affari politici dell’Ufficio, dirige il servizio giuridico e gli affari internazionali e nazionali. Comprende anche la Segreteria Open Government Data che, in stretta collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno (DFI), coordina in particolare l’attuazione della strategia Open Government Data 2019–2023 per la Svizzera.
La suddetta divisione sviluppa, dal punto di vista giuridico e dei contenuti, basi volte a definire l’orientamento futuro dell’UST e l’ulteriore sviluppo del sistema statistico svizzero. Di concerto con il Comitato di direzione definisce gli obiettivi a lungo termine, la pianificazione e il posizionamento dell’UST quale centro di competenza nazionale per la statistica pubblica, la gestione dei dati e la scienza dei dati. In collaborazione con partner interni ed esterni elabora linee guida, obiettivi e misure strategiche per il programma pluriennale della statistica federale.
La divisione STAB è inoltre attiva nei settori della cooperazione internazionale e nazionale e della gestione degli stakeholder dell’UST. In questi tre ambiti definisce strategie, coordina azioni garantendone la coerenza e contribuisce alla loro realizzazione.

Caposezione
La sezione «Strategia e affari politici» (SUP) è responsabile dello sviluppo strategico ed è chiamata a pianificarne l'attuazione. Sviluppa basi strategiche volte a definire l'orientamento futuro dell'UST e l'organizzazione del sistema statistico svizzero. Offre supporto alla direzione e al Comitato di direzione nella definizione degli obiettivi a lungo termine, nella pianificazione e nel posizionamento dell'UST quale centro di competenza nazionale per la statistica pubblica. In collaborazione con partner interni ed esterni, la sezione
SUP elabora linee direttive, obiettivi e misure strategiche per il programma pluriennale della statistica federale. Inoltre, in qualità di stato maggiore, sostiene la direzione nell'esecuzione di tutti gli affari dell'Ufficio.

Caposervizio
Il Servizio giuridico (RD) è il centro di competenza per la legislazione federale in ambito statistico. Fornisce alla direzione, alle divisioni e alle sezioni consulenza e sostegno per le questioni di natura giuridica. Sono inoltre di pertinenza del servizio l’incarico di protezione dei dati e di trasparenza dell’Ufficio come pure il diritto del personale.

Caposezione
Il servizio «Affari internazionali e nazionali» (INA) definisce la strategia di cooperazione internazionale e nazionale dell'UST, segue il coordinamento delle iniziative inerenti e partecipa alla loro realizzazione.
Il servizio INA coordina le attività internazionali dell'UST e ne assicura la coerenza. Il servizio cura i contatti con le principali organizzazioni internazionali del settore statistico (ONU, OCSE, UE), rappresenta la Svizzera all'interno delle commissioni direttive e ne segue i relativi dossier, si occupa dell'accordo bilaterale tra Svizzera e UE nel settore statistico e coordina le attività bilaterali e la collaborazione tecnica.
Il servizio offre supporto alla direzione e al Comitato di direzione in questo ambito, fornisce consulenza all'intero Ufficio e cura i contatti e il coordinamento con le unità amministrative della Confederazione che si occupano di statistica internazionale.

Caposervizio
In stretta collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno (DFI), la Segreteria Open Government Data coordina l’attuazione della strategia «Open Government Data» (OGD) approvata dal Consiglio federale. La strategia prevede la pubblicazione sistematica di dati pubblici in formato leggibile elettronicamente e a condizioni di utilizzo liberamente accessibile (OGD), purché a impedirlo non vi siano interessi di natura legale legati alla loro protezione. La Segreteria OGD coordina le attività, siano esse centralizzate o decentralizzate, destinate all’applicazione della strategia e fornisce sostegno sia ai fornitori che agli utenti dei dati.