Stato maggiore

Petra Keller Gueguen, capodivisione
Petra Keller Gueguen
Capodivisione

La divisione «Stato maggiore» (STAB) è responsabile della pianificazione, dell’attuazione e dello sviluppo strategico dell’UST. Oltre a curare tutti gli affari politici dell’Ufficio, dirige il servizio giuridico e gli affari internazionali e nazionali. Comprende anche la Segreteria Open Government Data che, in stretta collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno (DFI), coordina in particolare l’attuazione della strategia Open Government Data 2019–2023 per la Svizzera.

La suddetta divisione sviluppa, dal punto di vista giuridico e dei contenuti, basi volte a definire l’orientamento futuro dell’UST e l’ulteriore sviluppo del sistema statistico svizzero. Di concerto con il Comitato di direzione definisce gli obiettivi a lungo termine, la pianificazione e il posizionamento dell’UST quale centro di competenza nazionale per la statistica pubblica, la gestione dei dati e la scienza dei dati. In collaborazione con partner interni ed esterni elabora linee guida, obiettivi e misure strategiche per il programma pluriennale della statistica federale.

La divisione STAB è inoltre attiva nei settori della cooperazione internazionale e nazionale e della gestione degli stakeholder dell’UST. In questi tre ambiti definisce strategie, coordina azioni garantendone la coerenza e contribuisce alla loro realizzazione.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/organizzazione/stato-maggiore.html