Nell’era della digitalizzazione, i dati sono la risorsa centrale per eccellenza. Per l’amministrazione, i registri sono più importanti che mai, poiché costituiscono i capisaldi del panorama dei dati. La divisione Interoperabilità e registri (IOR) è il centro di competenza centrale dell’UST per questo settore di grande rilievo e di importanza crescente. Ormai da anni, tre registri federali (il «Registro delle imprese e degli stabilimenti», il «Registro degli edifici e delle abitazioni» e il «Registro del numero d’identificazione delle imprese») sono gestiti con successo e costantemente sviluppati dal punto di vista del contenuto. Inoltre, la divisione rileva a fini statistici anche i dati dei registri locali ufficiali delle persone e del censimento della popolazione e assicura l’armonizzazione dei dati alla rispettiva fonte. Un ulteriore compito della divisione IOR è il servizio sedex. Questo servizio viene utilizzato per lo scambio sicuro, tracciabile e standardizzato di dati che richiedono una protezione a tutti e tre i livelli amministrativi, tra cui quelli provenienti dai settori di sanità, formazione ed economia, per un totale di oltre 80 ambiti e circa 8000 unità organizzative.
Nel recente passato sono stati avviati nuovi ed entusiasmanti progetti che mettono in risalto la competenza della divisione. Tra questi vi sono la creazione di un servizio nazionale degli indirizzi, ovvero un servizio centrale con gli indirizzi degli abitanti, e l’istituzione e ampliamento di un servizio e di una piattaforma nazionali di interoperabilità. In questo modo, la divisione IOR fornisce un importante contributo all’utilizzo multiplo dei dati e all’attuazione del principio «once-only», rafforzando e promuovendo l’interoperabilità di tutte le parti coinvolte a tutti e tre i livelli amministrativi.Inoltre, la revisione completa del «Sistema d’informazione statistico», integrato nel nuovo programma «Gestione dei dati a livello nazionale», anch’esso sotto la responsabilità della divisione IOR, costituisce un vasto progetto di armonizzazione interna di cui beneficiano molte sezioni dell’UST.
In questo contesto di utilizzo multiplo dei dati, la divisione integra i dati amministrativi per la produzione statistica. La divisione IOR produce anche dati individuali per le statistiche strutturali e demografiche delle imprese basate sui registri.
Tra gli altri compiti importanti vi è anche il coordinamento dei campionamenti e la cooperazione internazionale nel campo delle nomenclature economiche e della loro armonizzazione e attuazione per la Svizzera.
La Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti (BUR) gestisce e aggiorna il Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS), dati di identificazione delle entità provenienti da tutte le fonti amministrative, in particolare quelle del settore primario e della catena alimentare è responsabile del funzionamento del sistema IDI (identificazione delle imprese) e infine del sistema che gestisce l'emissione di LEI (Legal Entity Identifier).
Il RIS comprende tutte le unità locali e le imprese che esercitano la propria attività in Svizzera; esso costituisce la base statistica fondamentale per l'organizzazione e il coordinamento delle rilevazioni statistiche presso le imprese. Il RIS utilizza i dati amministrativi per garantire il continuo aggiornamento delle caratteristiche di identificazione delle entità, che è fondamentale per promuovere in modo significativo la riduzione dell'onere per le imprese nella trasmissione dei dati.
The Business Registers Data Section (URD) plays a crucial role in the integration of administrative data in business statistics, particularly in the Business and Enterprise Register (BER). It manages the General Classification of Economic Activities (NOGA) and guarantees the high quality of the coding of economic activities for all BER units. It is also responsible for the profiling of large companies and public administrations, and conducts surveys to update the BER.
Its aim is to make administrative and additional data available to the sections of the FSO, providing a base both solid and in line with the objective of multiple use of data for statistical production.
URD section also collaborates in cross-functional projects within the framework of the statistical system to meet the complex statistical requirements (Statistical Unit, use of the Swissdec ELM 5.0 channel).
La Sezione Edifici e abitazioni (GEWO) è responsabile della gestione del Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA).
Il REA costituisce la fonte principale di dati per le statistiche sulle costruzioni e sulle abitazioni e rappresenta, insieme ai registri degli abitanti cantonali e comunali, un pilastro fondamentale nel sistema del censimento federale della popolazione basato sui registri. Sulla base del REA, la Sezione GEWO realizza il collegamento spaziale (geocodifica) dei censimenti della popolazione, dei censimenti delle imprese e di altre statistiche.
L'aggiornamento del REA avviene su segnalazione delle autorità edilizie che trasmettono all'UST i progetti di costruzione soggetti ad autorizzazione tramite interfaccia o servizi web. Allo stesso scopo vengono ripresi dalle banche dati della misurazione ufficiale informazioni attuali sui numeri di parcella, le coordinate degli edifici e gli indirizzi. Altre fonti di dati secondari servono a migliorare la qualità e ampliare l'offerta informativa.
Nell’ambito di competenza della Sezione GEWO rientrano infine il servizio di nomenclatura spaziale, che assicura la gestione dell'elenco ufficiale dei Comuni e il coordinamento di altre nomenclature spaziali (regioni di analisi, codici degli Stati e territori, ecc.).
La Sezione sedex e sviluppo dei registri (SR) si occupa dell'armonizzazione e della rilevazione dei dati dei registri ufficiali delle persone per la statistica e il censimento della popolazione. La Sezione organizza e coordina a cadenza trimestrale la fornitura di dati da parte dei servizi cantonali e comunali degli abitanti e dei grandi registri di persone della Confederazione. Per garantire una trasmissione sicura dei dati all'UST, la Sezione utilizza sedex, la piattaforma informatica per lo scambio di dati. Una volta pervenuti all'UST, i dati forniti vengono controllati automaticamente. I fornitori ricevono un riscontro della convalida che permette loro, se necessario, di correggere le incoerenze individuate nei loro registri. La Sezione assicura lo sviluppo continuo di sedex e mette a disposizione la piattaforma a tutti gli utenti, sia interni che esterni, per lo scambio dei dati previsti dalla legge.
Inoltre si occupa del coordinamento e dello sviluppo della strategia dei registri dell'Ufficio.
Il compito del Servizio di interoperabilità è quello di sviluppare gli strumenti necessari per l’armonizzazione e la standardizzazione di metadati e dei relativi cataloghi di dati. Il Servizio di interoperabilità gestisce il servizio di base della piattaforma di interoperabilità.
Il Servizio di interoperabilità fornisce inoltre servizi che sono a disposizione di tutti gli organismi interessati nel quadro di piani e progetti precedentemente concordati. È suddiviso in tre settori operativi:
- Coordinare la standardizzazione e l’armonizzazione all’interno di settori tematici ancora da definire (ad. es. economia, popolazione, società e mobilità).
- Supportare l’implementazione con strumenti adeguati / servizio di base della piattaforma di interoperabilità.
- Assicurare lo svolgimento della gestione operativa.
A tal fine il Servizio di interoperabilità assume il ruolo di amministratore svizzero dei dati (Swiss Data Steward).