Interoperabilità e registri

Patrick Kummer, capodivisione a.i.
Patrick Kummer
Capodivisione a.i.

Nell’era della digitalizzazione, i dati sono la risorsa centrale per eccellenza. Per l’amministrazione, i registri sono più importanti che mai, poiché costituiscono i capisaldi del panorama dei dati. La divisione Interoperabilità e registri (IOR) è il centro di competenza centrale dell’UST per questo settore di grande rilievo e di importanza crescente. Ormai da anni, tre registri federali (il «Registro delle imprese e degli stabilimenti», il «Registro degli edifici e delle abitazioni» e il «Registro del numero d’identificazione delle imprese») sono gestiti con successo e costantemente sviluppati dal punto di vista del contenuto. Inoltre, la divisione rileva a fini statistici anche i dati dei registri locali ufficiali delle persone e del censimento della popolazione e assicura l’armonizzazione dei dati alla rispettiva fonte. Un ulteriore compito della divisione IOR è il servizio sedex. Questo servizio viene utilizzato per lo scambio sicuro, tracciabile e standardizzato di dati che richiedono una protezione a tutti e tre i livelli amministrativi, tra cui quelli provenienti dai settori di sanità, formazione ed economia, per un totale di oltre 80 ambiti e circa 8000 unità organizzative.

Nel recente passato sono stati avviati nuovi ed entusiasmanti progetti che mettono in risalto la competenza della divisione. Tra questi vi sono la creazione di un servizio nazionale degli indirizzi, ovvero un servizio centrale con gli indirizzi degli abitanti, e l’istituzione e ampliamento di un servizio e di una piattaforma nazionali di interoperabilità. In questo modo, la divisione IOR fornisce un importante contributo all’utilizzo multiplo dei dati e all’attuazione del principio «once-only», rafforzando e promuovendo l’interoperabilità di tutte le parti coinvolte a tutti e tre i livelli amministrativi.Inoltre, la revisione completa del «Sistema d’informazione statistico», integrato nel nuovo programma «Gestione dei dati a livello nazionale», anch’esso sotto la responsabilità della divisione IOR, costituisce un vasto progetto di armonizzazione interna di cui beneficiano molte sezioni dell’UST.

In questo contesto di utilizzo multiplo dei dati, la divisione integra i dati amministrativi per la produzione statistica. La divisione IOR produce anche dati individuali per le statistiche strutturali e demografiche delle imprese basate sui registri.

Tra gli altri compiti importanti vi è anche il coordinamento dei campionamenti e la cooperazione internazionale nel campo delle nomenclature economiche e della loro armonizzazione e attuazione per la Svizzera.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/organizzazione/registri.html