Registri

Bertrand Loison
Bertrand Loison,
Vicedirettore,
Capodivisione

La Divisione Registri (REG) dell'UST è il centro di competenza per la raccolta, la trasmissione e la convalida dei dati amministrativi e il coordinamento delle rilevazioni campionarie.

La Divisione si occupa principalmente della rilevazione dei dati amministrativi dei settori "persone ed economie domestiche", "imprese e stabilimenti", "edifici ed abitazioni" (incl. edilizia) e "occupazione, popolazione attiva occupata", e del loro trattamento per l'utilizzo ai fini statistici.

La Divisione è responsabile anche della gestione di tre registri federali, ovvero il Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS), il Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA) e il Registro del numero d’identificazione delle imprese (IDI). Effettua altresì l'aggiornamento delle nomenclature statistiche delle attività economiche (NOGA = Nomenclatura generale delle attività economiche) come pure dell'elenco ufficiale dei Comuni. Infine è responsabile del funzionamento tecnico di sedex, la piattaforma informatica per lo scambio di dati.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/organizzazione/registri.html