Razzismo e integrazione

Diversi attori si stanno impegnando per migliorare la convivenza in Svizzera. La popolazione come percepisce le politiche svizzere per l'integrazione e di lotta contro il razzismo?

Il valore dell'indicatore che misura la percezione del razzismo come problema sociale è del 60% nel 2022. Questo significa che 6 persone su 10 ritengono che il razzismo sia un problema importante in Svizzera.

Percezione delle politiche

Lotta contro il razzismo: il 58% della popolazione stima che le misure messe in opera siano adatte, il 6% che siano superiori ai bisogni e il 34% che siano insufficienti.

Integrazione: il 60% della popolazione stima che le misure messe in opera siano adatte, il 12% che siano troppe e il 27% che siano insufficienti.

Lo Stato rimane l'attore maggiormente citato nella lotta contro il razzismo e l'integrazione. Gli individui sono considerati attori chiave nell'ambito della lotta contro il razzismo e meno in quello dell'integrazione, dove prende invece piede il ruolo delle associazioni.

Classifica 2022
  Classifica generale Integrazione Lotta contro il razzismo
Top 5
1 Stato Stato Stato
2 Associazioni Associazioni Cittadini, cittadine
3 Cittadini, cittadine Cittadini, cittadine Mondo politico
4 Mondo politico Mondo politico  Scuole
5 Scuole Scuole Associazioni
6 Imprese Ambito del sociale Media
7 Media Imprese Imprese
8 Ambito del sociale Stranieri, straniere Potere legislativo
9 Altri attori Altri attori Altri attori
10 Potere legislativo Sport Chiese

Lotta contro il razzismo: sul totale delle persone insoddisfatte della situazione in termini di lotta contro il razzismo, il 28% stima che sia lo Stato a dover adottare delle misure.  Il 21% ritiene che le misure andrebbero prese dalle associazioni e il 18% da donne e uomini in politica.

Integrazione: sul totale delle persone insoddisfatte della situazione in termini di integrazione, il 52% stima che sia lo Stato a dover adottare delle misure. Il 23% considera che questo spetti a ogni individuo e il’11% alle associazioni.

Impegno personale

Sebbene il razzismo sia visto come un importante problema sociale e si invochi la responsabilità individuale nella lotta contro di esso, la popolazione è pronta a impegnarsi con azioni concrete?

Circa l’80% della popolazione si dichiara pronto a impegnarsi in prima persona nella lotta contro il razzismo mediante almeno un’azione concreta, come la firma di una petizione, la segnalazione di commenti razzisti online o la partecipazione a una dimostrazione.

Se si considerano delle situazioni concrete (controlli di polizia, atto razzista nei trasporti pubblici o al lavoro), la quota della popolazione che ha indicato di intervenire in tutti e tre i casi per aiutare la vittima è pari all’8%.

Rispetto alla disposizione a impegnarsi (80%), l’intervento di fronte a un atto razzista (8%) è di 10 volte inferiore.

Informazioni supplementari

Tabelle

Fonti

  • Fonte: Indagine sulla convivenza in Svizzera
  • Anni: 2010-2014 (pilota), 2016, 2018, 2020, 2021 (modulo), 2022
  • Universo: Popolazione residente permanente di 15-88 anni
  • Effettivi non ponderati: n (2021) = 3266, n (2022) = 2908

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/zusammenleben-schweiz/evaluation-der-politik.html