Convivenza in Svizzera

Focus su...

Teaser 01 I1

Indagine 2018 : LIVE

L'indagine 2018 è attualmente in corso. Accesso diretto al questionario on line solamente per le persone selezionate (login con codice d’accesso personale).

Teaser 01 I3

Nuovi risultati 2017

I risultati del modulo di approfondimento 2017 sulle persone nere che vivono in Svizzera sono disponibili. Sono presentati per mezzo di grafici interattivi.  

L'essenziale in breve

La Svizzera è caratterizzata dalla presenza di più gruppi sociali e da una diversità di appartenenze religiose, etniche o culturali. Questa diversità costituisce, per la società, una ricchezza e una sfida. Sorgono dunque domande sull'accettazione, il rifiuto e l'integrazione di determinati gruppi di popolazione.

L'indagine sulla convivenza in Svizzera si propone di dare un quadro attendibile delle sfide sollevate dalla coesistenza dei diversi gruppi che vivono oggigiorno in Svizzera. I risultati dell'inchiesta contribuiscono alla valutazione dello "stato" della convivenza in Svizzera mettendo in risalto gli atteggiamenti, le opinioni e le percezioni della popolazione. Vengono presentate delle cifre riguardanti sei settori-chiave che offrono informazioni - dirette o indirette - sulle questioni inerenti alla diversità, al razzismo e all'integrazione.

L'indagine

Più ampie informazioni sugli obiettivi dell'indagine, sulle caratteristiche rilevate e sui dati, sono ottenibili consultando la pagina indagine.

Informazioni supplementari

Schede signaletiche

Comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/convivenza-svizzera.html