Convivenza

Quali sono i problemi sollevati dalla coesistenza dei diversi gruppi che vivono oggigiorno in Svizzera? Qui di seguito, vengono presentate delle cifre riguardanti sette settori che offrono informazioni sulle questioni inerenti alla diversità, alla discriminazione, al razzismo o all'integrazione.

Contesto

Il 73% della popolazione si confronta spesso con la differenza - cioè con persone di nazionalità, religione o colore della pelle diversi - in almeno un contesto di vita. Nel contesto lavorativo, è il 58% della popolazione a dichiararlo. Questa percentuale è del 36% quando si tratta delle amicizie.

Contesto Quota con contatto, nel 2022 IC
Lavoro 58% 1,9
Vicinato 45% 1,9
Amicizia 36,5% 1,8
Tempo libero 33% 1,8
Famiglia 23% 1,6
Totale 73% 1,7

Risultati chiave

Generalmente la popolazione della Svizzera è aperta nei confronti della diversità. A seconda delle aree analizzate e degli indicatori, il grado di apertura è diverso.

Le esperienze di discriminazione tra la popolazione della Svizzera sono in aumento. Un quarto dichiara di aver subito discriminazioni nel Paese negli ultimi cinque anni. Per i risultati dettagliati, vedere Discriminazione.

Indagine

Più ampie informazioni sugli obiettivi dell'indagine, sulle caratteristiche rilevate e sui dati, sono ottenibili consultando la pagina indagine.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Schede signaletiche

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/convivenza-svizzera.html