Atteggiamenti nei confronti della popolazione straniera

Le cifre qui presentate indicano in che modo sono percepiti dalla popolazione gli stranieri che vivono in Svizzera. Esse misurano gli atteggiamenti della popolazione nei confronti di alcune asserzioni volontariamente polemiche. Indicano il grado di apertura della popolazione, soprattutto attraverso l'interpretazione dei diritti e comportamenti - reali o immaginari - degli/delle stranieri/e.

In generale, la popolazione dà prova di tolleranza. Il 67% è contrario al rimpatrio dei cittadini stranieri in caso di scarsità di posti di lavoro, il 61% è favorevole al ricongiungimento familiare degli/delle stranieri/e che vivono da almeno cinque anni in Svizzera e il 57% è per la naturalizzazione automatica della 2a generazione. Il 47% pensa che gli/le stranieri/e debbano ottenere il diritto alla partecipazione politica mentre il 52% vi si oppone.

Il 71% delle persone è contrario all’affermazione che gli stranieri creino una sensazione di insicurezza per strada (+6 punti percentuali rispetto al 2016). Il 70% afferma che la presenza straniera nelle classi di scuola non costituisca un freno alla buona istruzione dei bambini svizzeri. Il 70% respinge l'affermazione che gli/le stranieri/e siano responsabili di potenziali aumenti della disoccupazione. Il 66% pensa che i cittadini stranieri facciano il lavoro che gli Svizzeri non vogliono svolgere e il 64% che siano necessari al funzionamento dell'economia. L'affermazione secondo cui abusano delle prestazioni sociali divide la popolazione: il 51% la smentisce (+6 punti percentuali rispetto al 2016), mentre il 47% la avvalora (-6 punti percentuali rispetto al 2016).

Informazioni supplementari

Tabelle

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/convivenza-svizzera/atteggiamento-verso-stranieri.html