Atteggiamenti nei confronti della diversità

Il razzismo si riferisce alla svalutazione di certi individui e gruppi sulla base di caratteristiche biologiche o culturali attribuite loro. L'indice di razzismo permette di cogliere il disaccordo o l'accordo con questo atteggiamento.

Il valore medio dell'indice che misura gli atteggiamenti razzisti è 1,4 nel 2022, su una scala che va da 1 (in disaccordo con gli atteggiamenti) a 4 (in accordo con gli atteggiamenti). Nel periodo preso in esame, gli atteggiamenti negativi (valori dell'indice tra 3 e 4) sono meno diffusi nella popolazione rispetto agli atteggiamenti positivi (tra 1 e 2).

Fastidio dovuto alla diversità

Utilizzati per costruire l'indice che misura gli atteggiamenti razzisti, i risultati qui sotto dettagliano quali gruppi o individui possono dare fastidio alla popolazione a causa della loro differenza. Illustrano le situazioni nelle quali queste differenze sono considerate più problematiche.

Prevalenza secondo la situazione: un terzo della popolazione ha dichiarato di provare fastidio indipendentemente dalla situazione e dalla causa. È soprattutto nel contesto professionale che la diversità può causare disagio.

Lingua: il fastidio legato alla presenza di persone che parlano un'altra lingua è maggiore in ambito lavorativo (18%) rispetto alle altre situazioni di vita (circa 10%). Quando questo fattore non è preso in considerazione, l'ambito professionale diventa la situazione in cui la diversità è percepita come meno fastidiosa (8% contro 10%).

Stile di vita nomade: nella vita di tutti i giorni, è più probabile che le persone si sentano infastidite dalla presenza di persone con uno stile di vita nomade.

Integrazione: tra le cause presentate, la presenza di persone percepite come "non integrate" e di persone che non rispettano la cultura o i valori svizzeri è una fonte di fastidio.

Gruppi specifici menzionati  
Persone che non vogliono integrarsi 4,7%
Altre persone 3,9%
Nomadi 3,4%
Persone musulmane 2,7%
Rom (1,8%)
Persone che beneficiano del sistema (1,7%)
Persone che non rispettano la cultura e i valori (1,7%)
Domanda aperta, 2022

Informazioni supplementari

Tabelle

Fonti

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/convivenza-svizzera/diversita.html