Indagine sulla convivenza in Svizzera

Contesto

La Svizzera è caratterizzata dalla presenza di più gruppi sociali e da una diversità di appartenenze religiose, etniche o culturali. Questa diversità costituisce una ricchezza, ma può anche rappresentare una sfida. Possono infatti sorgere domande sull'accettazione, il rifiuto e l'integrazione di determinati gruppi di popolazione.

Obiettivi

L'indagine sulla convivenza in Svizzera e i moduli biennali sulla diversità si propone di fornire un quadro attendibile dei problemi sollevati dalla coesistenza dei diversi gruppi che vivono oggigiorno in Svizzera. Permette di seguire l'evoluzione della società in diversi settori come il razzismo, la xenofobia oppure la discriminazione. Fornisce risposte in particolare alle domande seguenti: 

  • L'integrazione delle persone migranti in Svizzera funziona bene?
  • Si dovrebbe fare di più o di meno?
  • Il razzismo è un problema serio in Svizzera?
  • Com'è percepita la presenza straniera?
  • Ci sono pregiudizi verso certi gruppi?
  • Quali sono i gruppi vittime di discriminazione?

I dati raccolti servono da base per l'osservazione dei mutamenti sociali e per analisi approfondite. Consentono in particolare di meglio orientare le azioni politiche in materia di integrazione e di lotta contro il razzismo.

Moduli intermediari di approfondimento sulla «Diversità» completano le informazioni raccolte. Il tema di questi moduli sarà definito in base alle necessità.

Risultati

Zusammenleben in der Schweiz

Risultati

I risultati contribuiscono alla valutazione dello stato della convivenza in Svizzera mettendo in risalto gli atteggiamenti e le percezioni della popolazione del Paese. Vengono presentate delle cifre riguardanti sette settori-chiave che offrono informazioni - dirette o indirette - sulle questioni inerenti alla diversità, al razzismo e all'integrazione.

Integration

Servizio per la lotta al razzismo

Il Servizio per la lotta al razzismo monitora e analizza sistematicamente lo stato della coesione sociale in Svizzera. A scadenze regolari fa il punto sulla discriminazione razziale e sulle misure per combatterla.

Informazioni supplementari

Schede signaletiche

Documenti per la rilevazione

Fonti

La discriminazione razziale comprende una grande diversità di fenomeni, i quali richiedono approcci differenti di misura. Una panoramica dei dati disponibili in Svizzera si trova al seguente collegamento

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/rilevazioni/zids.html