Sensazione di minaccia

La minaccia percepita nei confronti dei cittadini stranieri si riferisce alle paure della popolazione ed esprime un atteggiamento negativo nei loro confronti. L'indice di minaccia permette di registrare l'esistenza o l'assenza di questo sentimento.

Il valore medio dell'indice che misura il sentimento di minaccia nei confronti della presenza straniera in Svizzera è di 1,9 nel 2022, su una scala che va da 1 (assenza di questo sentimento) a 4 (esistenza di questo sentimento). Il fatto che il valore medio dell'indice sia vicino a 2 durante il periodo osservato indica che la sensazione di minaccia è assente piuttosto che presente.

Utilizzate per costruire l’indice che misura la sensazione di minaccia, le cifre qui presentate indicano in quale misura la popolazione si sente minacciata dalle persone straniere o dalle persone svizzere ed anche in quale contesto questa sensazione è più forte.

Prevalenza: una piccola parte della popolazione si sente minacciata, sia dalle persone straniere sia da quelle svizzere.

Popolazione straniera: qualunque sia la situazione le quote delle persone che si sentono minacciate dalla popolazione svizzera sono inferiori rispetto a quelle che si sentono minacciate dalla popolazione straniera.

Conflitto politico: è in caso di conflitto politico che la minaccia è percepita vivamente. Quando i nazionali risolvono i loro conflitti interni a spese dai non nazionali, le persone di nazionalità svizzera si sentono più minacciate di quelle di nazionalità straniera.

Nazionalità e statuto migratorio: le persone di nazionalità svizzera si sentono maggiormente minacciate dai non nazionali che le persone di nazionalità straniera; allo stesso modo, le persone senza passato migratorio si sentono maggiormente minacciate di quelle con passato migratorio.

Informazioni supplementari

Tabelle

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/convivenza-svizzera/sensazione-minaccia.html