Indicatore di legislatura: Aiuto pubblico allo sviluppo


Estratto dall’obiettivo 11: attraverso la cooperazione internazionale la Svizzera si adopera per un mondo di pace senza povertà. Questo impegno costituisce al contempo un investimento a lungo termine nella sicurezza e nella prosperità del nostro Paese e del mondo. Con il suo contributo la Svizzera sostiene i Paesi in via di sviluppo ad attuare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Nella prossima legislatura si porrà maggiore enfasi sulla cooperazione allo sviluppo, che così risulterà più efficace.

Significato dell’indicatore: la riduzione della povertà rappresenta, sul piano internazionale, una delle attività più importanti della cooperazione allo sviluppo. Paese a forte vocazione globale, la Svizzera punta a un mondo stabile e prospero ed è inoltre nel suo interesse contribuire a trovare soluzione a sfide che interessano l’intero pianeta, come quelle che si presentano nei settori della migrazione, dei cambiamenti climatici e dell’ambiente, delle risorse idriche, della sicurezza alimentare e della salute.
L’indicatore illustra le risorse finanziarie che la Svizzera investe nella cooperazione internazionale allo sviluppo. L’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) comprende tutti i contributi finanziari concessi in base ai criteri definiti dall’OCSE ai Paesi in via di sviluppo e alle organizzazioni internazionali di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario. Questi contributi vengono rapportati al reddito nazionale lordo (RNL) della Svizzera. L’indicatore non consente di trarre conclusioni sull’efficacia degli aiuti e non fa riferimento all’impegno delle organizzazioni non governative (mezzi propri delle organizzazioni umanitarie private) e dell’economia privata (per esempio sotto forma di investimenti diretti).

Obiettivo quantificabile: nella valutazione delle spese per la cooperazione internazionale la Svizzera si orienta a un valore della quota APS dello 0,5 per cento del RNL.

Nel 2022 l’aiuto pubblico allo sviluppo della Svizzera ammontava allo 0,56% del reddito nazionale lordo.
Negli anni 1990, la percentuale di aiuto pubblico allo sviluppo (APS) rispetto al reddito nazionale lordo è ristagnata (ad eccezione del 1992 quando, per i 700 anni della Confederazione, furono adottate speciali misure di sdebitamento e la Svizzera aderì alle istituzioni di Bretton Woods), per poi iniziare a crescere gradualmente all’inizio degli anni 2000 e fino al 2016. Dopo un periodo in cui è calata ha poi iniziato nuovamente a salire: nel 2022 la quota di aiuto pubblico allo sviluppo rappresentava lo 0,56% (2021: 0,50%). Tale crescita è da ricondurre all’impegno assunto dalla Svizzera nel quadro degli aiuti internazionali a favore dell’Ucraina (principalmente costi legati all’accoglienza dei rifugiati ucraini in Svizzera). Rispetto all’anno precedente, la quota di APS senza i costi legati all’asilo è calata (2022: 0,40%; 2021: 0,45%).

Aiuto allo sviluppo a favore dei Paesi meno sviluppati
Dal 1990, la percentuale di APS a favore dei Paesi meno sviluppati, i cosiddetti Least Developed Countries, si aggira intorno allo 0,1% del reddito nazionale lordo. Nel 2022 ha raggiunto lo 0,12% (2021: 0,14%).

Confronto internazionale
Nel raffronto internazionale, la Svizzera si situa al nono posto (come nel 2021) tra i 29 Paesi membri del Comitato di aiuto allo sviluppo dell’OCSE (CAS). Nel 2022 il Lussemburgo (1,00%), la Svezia (0,90%), la Norvegia (0,86%), la Germania (0,83%) e la Danimarca (0,70%) raggiungevano la quota dello 0,7% di aiuto pubblico allo sviluppo (APS) rispetto al RNL fissata dall’ONU.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la percentuale di aiuto pubblico allo sviluppo rispetto al reddito nazionale lordo a prezzi di mercato. Quale grandezza di riferimento, al posto del prodotto interno lordo, è utilizzato il reddito nazionale lordo per consentire raffronti internazionali.

L’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) della Svizzera proviene principalmente dai budget della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), i due servizi federali incaricati di attuare la legge federale sulla cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario internazionali. Contribuiscono inoltre alla cooperazione internazionale della Svizzera anche altri uffici federali, 24 Cantoni e circa 200 Comuni. Il reddito nazionale lordo (RNL) viene calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST) nel quadro dei conti economici nazionali. L’indicatore viene pubblicato annualmente dalla DSC.

Nel 2014 e nel 2020 i Conti economici nazionali sono stati oggetto di una revisione secondo il Sistema europeo dei conti (SEC 2010). Inoltre, nel 2022 è stata realizzata un’ulteriore revisione parziale straordinaria. A causa di queste revisioni, tutta la serie temporale dell'indicatore è stata ricalcolata. I valori riveduti dell'indicatore sono in media inferiori di 0,02 punti percentuali, poiché le revisioni hanno comportato una progressione del RNL.

Il Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell’OCSE, le cui linee guida sono utilizzate per calcolare l’aiuto pubblico allo sviluppo, ha deciso in seguito alle revisioni di non modificare più i dati già pubblicati. Pertanto, la DSC non ha ricalcolato la serie temporale. Fino al 2012 compreso, la DSC utilizza il RNL calcolato secondo il SEC 1995. Dal 2013, la DSC si basa sul RNL conformemente al SEC 2010. Per il periodo 2013-2016 si applica lo stato al 27 agosto 2019. Per il periodo 2017-2020 la DSC utilizza il RNL dopo la revisione dei conti nazionali del 2020, stato al 26.08.2021. A partire dal 2021, si applica il RNL con lo stato al momento della rendicontazione all'OCSE. I dati pubblicati qui dall’UST per il periodo 1990-2020 possono dunque differire leggermente da quelli della DSC. La serie temporale della DSC si applica per i rapporti ufficiali.

Definizioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/tutti-indicatori/indirizzo-politico-2-coesione/aiuto-pubblico-sviluppo.html