Tasso di povertà

Questo indicatore presenta la quota di persone con un reddito che si trova al di sotto della soglia di povertà. Riguarda quindi l’impossibilità di acquistare i beni e i servizi necessari a una vita sociale integrata.

Dal punto di vista dell’integrazione, l’obiettivo è ridurre il tasso di povertà.

Definizioni

Povertà: può essere definita come un’insufficienza di risorse (materiali, culturali e sociali) tale da escludere le persone dal livello di vita minimo riconosciuto come accettabile nel Paese in cui vivono. Di norma la povertà è definita in termini monetari.

Tasso di povertà: si riferisce a una soglia «assoluta». È considerato povero chi non possiede i mezzi finanziari per acquistare i beni e i servizi necessari a una vita sociale integrata. La soglia di povertà utilizzata è stata calcolata secondo le norme della Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS). Un tasso di povertà definito in base a tali criteri corrisponde a un ordine di grandezza appropriato per la politica sociale, poiché l’aiuto finanziario concesso alle persone e alle economie domestiche si traduce in una riduzione direttamente misurabile della povertà.

Soglia di povertà: è calcolata secondo le norme della COSAS, correntemente utilizzate per misurare il diritto all’aiuto sociale in Svizzera. Si compone di un importo forfettario per la manutenzione e le spese individuali per l’abitazione, nonché di 100 franchi al mese e a persona a partire dai 16 anni per altre spese.

Reddito disponibile delle economie domestiche: si ottiene a partire dal reddito lordo, da cui vengono dedotte le spese obbligatorie, ovvero: i contributi alle assicurazioni sociali (contributi all’AVS/AI, previdenza professionale ecc.), le imposte, l’assicurazione malattie di base e i trasferimenti regolari ad altre economie domestiche (p. es. alimenti).

Metodologia

Il tasso di povertà corrisponde alla quota di persone povere sulla popolazione totale. Una persona è considerata povera se vive in un’economia domestica il cui reddito disponibile si trova al di sotto della soglia di povertà.

Se un’economia domestica è composta da adulti con statuti migratori differenti, lo stesso valore è contabilizzato sia per le persone con passato migratorio sia per quelle senza.

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie). Maggiori dettagli nel documento che segue.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/condizioni-vita-poverta/tasso-poverta.html