Distribuzione dei redditi disponibili equivalenti annui 

Questo indicatore fornisce informazioni sul livello di reddito e quindi sulla qualità della vita dal punto di vista monetario. Consente di mettere a confronto i redditi delle persone che vivono in economie domestiche di dimensioni diverse tra loro.

Dal punto di vista dell’integrazione, un aumento dei redditi disponibili equivalenti mediani annui indica un miglioramento della situazione.

Definizioni

Reddito disponibile: il reddito disponibile si ottiene a partire dal reddito lordo, da cui vengono dedotte le spese di trasferimento obbligatorie, ovvero: i contributi alle assicurazioni sociali (contributi all’AVS/AI, previdenza professionale ecc.), le imposte, l’assicurazione malattie di base e i trasferimenti regolari tra le economie domestiche (p. es. alimenti).

Reddito disponibile equivalente: il reddito disponibile equivalente si calcola a partire dal reddito disponibile dell’economia domestica tenendo conto delle dimensioni e della composizione dell’economia domestica tramite una scala di equivalenza: la persona più anziana riceve un coefficiente di 1,0, ogni persona di età pari o superiore a 14 anni un coefficiente di 0,5 e ogni bambino di età inferiore a 14 anni un coefficiente di 0,3. Ciò permette di tenere conto dei risparmi fatti dalle economie domestiche composte da più persone.

Mediana: la mediana (valore centrale) divide l’insieme dei valori osservati, classificati per ordine di grandezza, in due metà di uguali dimensioni. Metà dei valori sono al di sopra della mediana e metà al di sotto.

Metodologia

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie). Maggiori dettagli nel documento che segue.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/condizioni-vita-poverta/redditi-disponibili.html