Condizioni abitative in termini di arredamento e rumore

Questo indicatore fornisce informazioni sulle condizioni abitative e sull’inquinamento fonico nel quartiere in cui si trova l’abitazione. Queste condizioni costituiscono un aspetto importante della qualità della vita e possono essere indice di un rischio di esclusione sociale.

Dal punto di vista dell’integrazione, la diminuzione della quota di persone con almeno un problema importante relativo all’abitazione e della quota di persone che vivono in un’abitazione situata in un quartiere troppo rumoroso indica un miglioramento della situazione.

Metodologia

L’indicatore analizza le condizioni abitative in base a due criteri:

1) quota di persone con almeno uno dei quattro seguenti problemi gravi in ambito abitativo:

• abitazione umida (perdite dal tetto; muri, pavimenti o fondamenta umidi; telai delle finestre o pavimenti marci),
• abitazione eccessivamente buia,
• assenza di doccia o di vasca da bagno,
• assenza di toilette interne a uso esclusivo con sciacquone;

2) quota di persone che vivono in un’abitazione situata in un quartiere troppo rumoroso.

Queste domande sono poste a un unico membro dell’economia domestica e le risposte sono attribuite all’insieme dei membri dell’economia domestica. Se un’economia domestica è composta da adulti con statuti migratori differenti, lo stesso valore è contabilizzato sia per le persone con passato migratorio sia per quelle senza.

Dal 2020 in poi, le informazioni necessarie per costruire questo indicatore vengono raccolte ogni 3 anni.

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie). Maggiori dettagli nel documento che segue.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/condizioni-vita-poverta/condizioni-abitative.html