Difficoltà ad arrivare alla fine del mese

Questo indicatore fornisce informazioni sul grado di difficoltà nel far fronte alle spese abituali dell’economia domestica.

Dal punto di vista dell’integrazione, l’obiettivo è di ridurre la quota di popolazione che vive in un’economia domestica che ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

Metodologia

Questo indicatore è strutturato sulla base della domanda seguente:

«Tenendo conto del Suo reddito complessivo, come riesce a sbarcare il lunario alla fine del mese, vale a dire come riesce a pagare le spese abituali necessarie? Lei direbbe che è...

1: molto difficile;
2: difficile;
3: piuttosto difficile;
4: abbastanza facile;
5: facile;
6: molto facile»

Vengono considerate come persone con difficoltà a raggiungere la fine del mese quelle che hanno risposto «molto difficile» o «difficile».

Se un’economia domestica è composta da adulti con statuti migratori differenti, lo stesso valore è contabilizzato sia per le persone con passato migratorio sia per quelle senza.

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie). Maggiori dettagli nel documento che segue.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/condizioni-vita-poverta/difficolta-fine-mese.html