Luogo di lavoro, telelavoro

La netta maggioranza delle persone occupate di solito lavora in un luogo fisso fuori dalla propria abitazione. Nel 2022 questo valeva per il 71,3% delle persone occupate (apprendisti esclusi). L’11,8% delle persone occupate rimanenti lavorava nella propria abitazione e il 16,7% in viaggio o in vari luoghi di lavoro. Questa ultima modalità di lavoro era più diffusa tra gli uomini che tra le donne (il 23,1% contro il 9,5%). Al contrario, la quota di persone che lavoravano in un luogo fisso fuori dalla propria abitazione era maggiore tra le donne (il 78,2% contro il 65,3%). Il lavoro da casa è più diffuso tra le persone dai 65 anni in su (27,8%). Tale quota è invece di poco superiore al 10% per le persone dai 25 ai 64 anni ed è pari al 5,9% per quelle dai 15 ai 24 anni.

Questo indicatore prevede che, per quanto riguarda le abitazioni proprie utilizzate come luogo di lavoro principale, siano prese in considerazione tutte le forme di lavoro da casa, che si tratti di telelavoro (scambio di dati via Internet con il datore di lavoro o il committente) o meno. Per maggiori informazioni inerenti al telelavoro si rimanda alla rubrica «Società dell’informazione»: telelavoro in francese o tedesco.

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Temi comuni

Alla rubrica «Società dell'informazione», è possibile consultare gli indicatori del telelavoro a domicilio in francese o tedesco.

 

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/condizioni-lavoro/luogo-lavoro.html