Qualità dell'impiego

La maggior parte delle persone considera la professione che esercita un elemento importante della propria esistenza. Il lavoro incide infatti notevolmente sulla qualità di vita, non solo in termini finanziari, ma anche di relazioni sociali, di tensioni e appagamento personale, o di rischi ai quali si può essere esposti.

La pubblicazione sulla qualità dell’impiego e la relativa tabella standard consentono, con l’aiuto di una serie di indicatori, di valutare la situazione in Svizzera e la sua evoluzione negli ultimi dieci anni. L’Ufficio federale di statistica si è basato, nelle sue conclusioni, sul manuale redatto dal gruppo di esperti per la misurazione della qualità dell’impiego, pubblicato nel 2015 dall’UNECE (United Nations Economic Commission for Europe). Per dare atto dell’aspetto multidimensionale del tema, il manuale si fonda sull’analisi dei seguenti sette aspetti della qualità dell’impiego: sicurezza sul lavoro, reddito e altre prestazioni, durata del lavoro e conciliabilità tra vita professionale e privata, sicurezza del posto di lavoro e sicurezza sociale, dialogo sociale, qualifiche e formazione professionale continua, rapporti sul posto di lavoro e motivazione al lavoro. Il tema, che suscita un forte interesse internazionale, è coperto in Svizzera grazie all’esistenza di numerose fonti della statistica pubblica. Sul piano europeo è disponibile una serie di indicatori presso l’Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat).

Nel 2019, nell’ambito della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS), è stato realizzato il modulo «Organizzazione e orario di lavoro». In questo modulo sono stati rilevati sotto il profilo statistico alcuni indicatori tratti dal manuale per la misurazione della qualità dell’impiego (orari di lavoro variabili, luogo di lavoro principale, durata del tragitto per recarsi al lavoro, grado di autonomia nel lavoro). La pubblicazione «Organisation du travail et aménagement du temps de travail en Suisse et en comparaison européenne en 2019» (Organizzazione e orario di lavoro in Svizzera e nel confronto europeo 2019) e le tabelle standard che la accompagnano servono da complemento alle analisi della qualità dell’impiego (disponibili solo in francese o tedesco).

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/condizioni-lavoro/qualita-impiego.html