Attività professionale e orario di lavoro

Novità

Più da vicino

L'essenziale in breve

Attività lavorativa e orario di lavoro

Secondo la teoria economica le persone o le economie domestiche offrono i loro servizi sul mercato del lavoro (offerta di lavoro) e le aziende richiedono tali servizi (domanda di lavoro).  L'offerta di lavoro (persone attive) è composta da occupati e da disoccupati; la domanda di lavoro comprende gli impieghi (posti di lavoro occupati) e i posti liberi.

Gli indicatori presentati in questa sede sono volti a fornire una panoramica della partecipazione della popolazione al mercato del lavoro (popolazione attiva, persone occupate, e ore di lavoro). Gli impieghi e i posti liberi sono trattati nel tema 6 « Industria, servizi ».

Prima di visitare i nostri indicatori inerenti all'attività professionale e all’orario di lavoro, vi invitiamo a soffermarvi su alcuni concetti importanti:

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Persone attive

Tasso di attività, Condizione lavorativa, Età media, Livello di formazione, Scenari della popolazione attiva, Dinamica della popolazione attiva, Persone attive per Cantone

Persone occupate

Evoluzione, Tempo pieno e tempo parziale, Professione, Condizioni di lavoro, Mobilità professionale, Svizzeri e stranieri, Frontalieri, Attività professionale e pensionamento, Conciliabilità tra lavoro e famiglia, Salute e lavoro

Addetti

Indicatori concernenti gli impieghi e le aziende

Orario di lavoro

Ore effettive, Ore normali, Ore di straordinario, Assenze, Vacanze

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro.html