Conciliabilità tra lavoro e famiglia

Nel 2018 in Svizzera 1,9 milioni di persone o il 35,5% della popolazione residente permanente da 18 a 64 anni svolgeva regolarmente almeno un compito di cura o assistenza. Tre quarti di loro si sono occupati di bambini al di sotto dei 15 anni, poco meno di un quinto di bambini dai 15 anni in su o di adulti, mentre i restanti si sono occupati regolarmente di entrambi. La grande maggioranza di loro è attiva professionalmente (il 96% degli uomini e l’80% delle donne).

In linea di principio, la maggior parte dei lavoratori dipendenti con compiti di assistenza poteva spostare con breve preavviso l’inizio e la fine dell’orario di lavoro per ragioni familiari e/o prendersi giorni interi liberi senza dover attingere dalle ferie. Potevano avere orari di lavoro flessibili il 73% degli uomini e il 63,5% delle donne. Le donne potevano invece prendersi giorni liberi supplementari in misura leggermente maggiore rispetto agli uomini (risp. il 54,9 e il 48,3%).

In generale, la custodia di bambini al di sotto dei 15 anni ha un impatto molto più grande sull’attività professionale delle donne che su quella degli uomini. Nel 2018 la riduzione del grado di occupazione era la conseguenza più spesso menzionata dalle donne (60,5%), mentre per gli uomini si trattava del cambiamento degli orari di lavoro (23%).

Questi risultati si basano sul modulo «Conciliabilità tra lavoro e famiglia» della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera del 2018, coordinato su scala europea.

Banca dati internazionale:
Banca dati – Eurostat (europa.eu)

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/conciliabilita-lavoro-non-remunerato/conciliabilita-lavoro-famiglia.html