Attività professionale

L’attività professionale delle donne si differenzia da quella degli uomini per vari aspetti, ad esempio per il grado di occupazione o la posizione nella professione; il tasso di attività professionale tra le donne è inoltre inferiore a quello degli uomini mentre il tasso di disoccupazione ai sensi dell'ILO risulta superiore. Queste differenze vanno ricondotte a un più ampio contesto, ossia quello della ripartizione del lavoro remunerato e non remunerato tra le donne e gli uomini. Alcune caratteristiche tipiche dell’attività professionale femminile, come il lavoro a tempo parziale, dipendono dalla situazione familiare delle donne, dal tipo di economia domestica in cui vivono e dalla mole di lavoro domestico e familiare che svolgono al suo interno, dato che sono per l’appunto le donne ad eseguirne la maggior parte.

Informazioni supplementari

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/attivita-professionale.html