Nel 2020 le donne a partire dai 15 anni investivano 28,7 ore alla settimana nei lavori domestici e familiari, mentre gli uomini 19,1 ore. I lavori domestici e familiari comprendono faccende domestiche come cucinare, fare le pulizie e la spesa, svolgere compiti amministrativi nonché l’assistenza a bambini e persone bisognose di cure nella propria economia domestica.
A eccezione delle attività amministrative e manuali, le donne investono più tempo degli uomini nei lavori domestici e familiari. Ad esempio, nel 2020 le donne hanno dedicato 17 ore alla settimana alla preparazione di pasti, alla pulizia della casa e al bucato, mentre gli uomini vi hanno dedicato 9,1 ore. Nelle economie domestiche con bambini o adulti bisognosi di cure, a ciò si aggiungono compiti supplementari, e quello principale è la custodia di minorenni (donne: +23 ore; uomini: +14,8 ore).
Il tempo dedicato ai lavori domestici e familiari varia in funzione dell’età. Sia per le donne che per gli uomini aumenta in modo costante fino alla fascia di età tra i 35 e i 44 anni, superando le 40 ore per le prime e raggiungendo 26,7 ore per i secondi. In seguito diminuisce, parallelamente al calare del tempo dedicato ai bambini.
Il tempo trascorso sul posto di lavoro ha un impatto su quello trascorso con la famiglia, e viceversa. Nel 2020, le madri non occupate con almeno un figlio al di sotto dei 15 anni erano impegnate con i lavori domestici e familiari in media 62,7 ore. A titolo di paragone, quelle occupate a tempo pieno lavoravano 45,2 ore. La custodia di bambini corrispondeva rispettivamente al 40,3 e al 44,4%. Anche per gli uomini il tempo dedicato ai lavori domestici e familiari tendeva a diminuire di pari passo con l’aumentare del grado di occupazione, indipendentemente dalla presenza o meno di figli nel nucleo familiare.
Informazioni supplementari
Temi comuni
Famiglie :
Attività professionale, lavori domestici e famigliari
Situazione economica e sociale della popolazione:
Conciliabilità tra famiglia e lavoro
Migrazione e integrazione:
Lavori domestici e familiari
Monitoraggio del programma di legislatura:
Indicatore di legislatura: Carico dell'attività professionale e dei lavori domestici e familiari
Basi statistiche e rilevazioni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 463 64 00
Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00