Volontariato

Nel 2020, il 41% della popolazione residente permanente della Svizzera dai 15 anni in su ha dichiarato di aver svolto attività di volontariato (organizzato e/o informale) nelle ultime quattro settimane, una percentuale che corrisponde a circa tre milioni di persone. Queste persone hanno fornito in media 4,1 ore di volontariato alla settimana.

Il volontariato comprende attività non remunerate svolte presso un’organizzazione, un’associazione o un’istituzione pubblica (volontariato organizzato) e prestazioni di aiuto non remunerate su iniziativa personale a persone che non vivono nella stessa economia domestica (volontariato informale).

Nel 2020, il volontariato organizzato era svolto più dagli uomini che dalle donne, oltre che dalle persone con una formazione di livello terziario, dalle persone provenienti dalla Svizzera tedesca e da quelle provenienti da aree scarsamente popolate. Le differenze in termini di fascia di età sono relativamente piccole, tranne che per le persone dai 75 anni in su, che si dedicano al volontariato organizzato nettamente meno rispetto a quelle dai 15 ai 74 anni.

Il volontariato informale viene svolto più dalle donne che dagli uomini, oltre che dalle persone dai 55 ai 74 anni, dalle persone con una formazione di livello terziario e da quelle provenienti dalla Svizzera tedesca.

Informazioni supplementari

Grafici

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/conciliabilita-lavoro-non-remunerato/volontariato.html