Conto satellite della produzione delle economie domestiche

Il conto satellite della produzione delle economie domestiche amplia il quadro centrale dei conti economici nazionali, nei quali è presa in considerazione solo una parte marginale delle prestazioni produttive non remunerate delle economie domestiche. In tal modo è possibile misurare l’impatto economico del lavoro non remunerato e la relativa quota sul PIL allargato. Nel 2020 il 41,4% del valore aggiunto lordo nell’economia complessiva allargata era da ricondurre alle economie domestiche.

La base di un conto satellite della produzione delle economie domestiche è costituita dalle prestazioni produttive delle economie domestiche non scambiate sul mercato, ovvero dal lavoro non remunerato dei privati. Queste prestazioni vengono dapprima misurate in base al tempo investito. . In seguito vengono valutate in termini monetari per mezzo del metodo del costo di mercato. Questo metodo calcola il costo del lavoro non remunerato se fosse eseguito da personale remunerato; il valore di riferimento è il costo medio del lavoro per il relativo gruppo di professioni.

Nel 2020 in Svizzera la popolazione residente permanente di almeno 15 anni ha lavorato 9,8 miliardi di ore senza essere remunerata. A titolo di confronto, 7,6 miliardi di ore sono state lavorate a pagamento.
In totale, si stima che il lavoro non remunerato svolto abbia un valore monetario pari a 434,2 miliardi di franchi. La maggior parte (318,9 mia. fr., ovvero ca. il 73,4% del valore totale) è attribuibile ai lavori domestici. I compiti di assistenza sono stimati a 82,1 miliardi (il 18,9% del valore totale), mentre il volontariato a 33,2 miliardi di franchi (il 7,7% del valore totale). Nel complesso, il contributo delle donne è pari al 59,6% del valore totale.

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 00

Dal lunedì al venerdì
9.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/conciliabilita-lavoro-non-remunerato/conto-satellite-produzione-economie-domestiche.html