Polizia

Novità

Più da vicino

Criminalità digitale

Nel 2022, la polizia ha registrato 33 345 reati con una componente di criminalità digitale, la maggior parte dei quali concerne il settore della «cibercriminalità economica» (89%), seguito dai «ciberdelitti sessuali» (8%) e la «ciberlesione della reputazione e comportamenti sleali» (3%).

Violenza domestica

Nel 2022, la polizia ha registrato 19 978 reati di violenza domestica. Le persone danneggiate per violenza domestica sono 11 388, il 70% delle persone sono di sesso femminile.

L'essenziale in breve

La statistica criminale di polizia (SCP) comprende i reati registrati dalla polizia, le persone imputate e le persone danneggiate. La statistica rileva i dati sui reati registrati dalla polizia: reati al Codice penale (CP), alla Legge sugli stupefacenti (LStup) e alla Legge sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) e fornisce informazioni dettagliate su tematiche specifiche, come la violenza domestica e la criminalità digitale. La SCP esiste nella sua forma attuale dal 2009.

Reati registrati dalla polizia, persone imputate e persone danneggiate, 2022
 

CP

LStup

LStrI

Reati

458 549

55 304

35 551

Persone fisiche imputate 86 693 25 347 22 338

Maschile

75%

87%

79%

Femminile

25%

13%

21%

Minorenni

12%

11%

3%

Adulti

88%

89%

97%

Persone fisiche danneggiate

209 994

*

*

Maschile

56% * *

Femminile

44% * *

Minorenni

6% * *

Adulti

94% * *
Osservazione: A causa di un cambiamento di sistema nei cantoni di Argovia e Ginevra, la statistica del 2022 include una piccola parte di reati aggiuntivi del 2021. Nel Canton Ticino si è verificato un ritardo nel trattamento dei casi. Quelli che non sono stati chiusi nel 2022 saranno conteggiati nella statistica del 2023. Per il cantone di Vaud, mancano alcune persone imputate a causa di un problema tecnico. I dettagli possono essere consultati nei relativi rapporti cantonali. Stato della banca dati: 16.02.2023
Fonte: UFS - Statistica criminale di polizia (SCP) 2022

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Carte

Dati

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Reati

Numero annuale di reati registrati dalla polizia. Dal 2009, sono disponibili informazioni dettagliate sulle leggi e sui singoli reati. Questi dati statistici sono forniti per il Codice penale a livello nazionale e cantonale.

Persone imputate

Dal 2009, i dati relativi all'età, al sesso e alla nazionalità sono dettagliati per legge e per reato. Questi dati statistici sono forniti per il Codice penale a livello nazionale e cantonale.

Persone danneggiate

Dal 2009, i dati relativi all'età, al sesso e alla nazionalità sono dettagliati per legge e per reato nella totalità per il Codice penale e i singoli reati.

Violenza

Dati statistici sui reati violenti registrati dalla polizia. Nella SCP, i reati violenti comprendono tutti i reati che implicano l'uso intenzionale o la minaccia di violenza contro le persone.

Violenza domestica

Dati statistici sulla violenza domestica. La SCP definisce la violenza domestica in termini di reati specifici e la relazione tra la vittima e l'imputato.

Patrimonio

Dati statistici sui reati contro il patrimonio. I reati contro il patrimonio costituiscono una parte importante dei reati al Codice penale. Il danno alla proprietà è uno dei reati più comuni in questo settore, nella maggior parte dei casi in relazione al furto.

Criminalità digitale

Dati statistici sulla criminalità digitale (comunemente denominata cibercriminalità). Nella SCP, la criminalità digitale comprende reati specifici commessi nello spazio digitale (reti di telecomunicazione e Internet). Questi sono identificati sulla base al modo di agire (modus operandi).

Sostanze stupefacenti

Dati statistici sulle sostanze stupefacenti registrati dalla polizia relatvi a un reato alla LStup.

Delinquenza della circolazione stradale

Il tema trasversale "Delinquenza stradale" comprende i risultati dell’indagine presso i conducenti di veicoli a motore 2015 (ICoM), quelli delle indagini precedenti (ICoM 2001-2012) nonché un archivio del sistema di indicatori della delinquenza stradale per il periodo 2000-2014.

Frequenze dei reati

Numero di reati per 1000 abitanti di reati di violenza e di reati patrimoniali selezionati secondo il Cantone e le grandi città.

Statistiche cantonali SCP

Rinvio ai link delle pagine Internet sulla statistica criminale delle polizie cantonali.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Criminalità e diritto penale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/criminalita-diritto-penale/polizia.html