Il sistema sanzionatorio ha subito profonde riforme negli ultimi decenni. L'obiettivo della riforma del 2007 era quello di ridurre le pene detentive inferiori a 6 mesi (con condizionale e senza condizionale). Esse dovevano essere sostituite da pene pecuniarie e lavori di pubblica utilità. La nuova riforma del 2018, invece, ha reintrodotto completamente le pene detentive brevi. In una pubblicazione, l'UST ha valutato se gli obiettivi fissati dal legislatore sono stati raggiunti, analizzando l'impatto di queste riforme sulla pratica giudiziaria e sull'esecuzione delle pene.
Novità
Più da vicino
L'essenziale in breve
Adulti
|
Sentenze |
Persone giudicate |
---|---|---|
Totale1 |
103 156 |
93 693 |
Secondo il sesso |
||
maschile |
* |
76 304 |
femminile |
* |
17 389 |
Secondo leggi |
||
secondo CP |
36 519 |
32 737 |
secondo LCStr |
54 423 |
51 769 |
secondo LStup (traffico) |
4 448 |
4 286 |
secondo LStrI |
15 355 |
13 585 |
Sanzione principale2 |
||
Pena detentiva |
14 523 |
* |
di cui con la condizionale |
6 598 |
* |
Pena pecuniaria |
88 354 |
* |
di cui con la condizionale |
71 569 |
* |
Multa sola |
127 |
* |
Misura sola |
74 |
* |
|
Sentenze |
Persone giudicate |
---|---|---|
Totale1 |
97 386 |
88 175 |
Secondo il sesso |
||
maschile |
* |
72 333 |
femminile |
* |
15 842 |
Secondo leggi |
||
secondo CP |
34 052 |
30 669 |
secondo LCStr |
50 562 |
47 988 |
secondo LStup (traffico) |
4 888 |
4 705 |
secondo LStrI |
15 007 |
13 057 |
Sanzione principale2 |
||
Pena detentiva |
13 572 |
* |
di cui con la condizionale |
5 768 |
* |
Pena pecuniaria |
83 565 |
* |
di cui con la condizionale |
67 085 |
* |
Multa sola |
109 |
* |
Misura sola |
74 |
* |
Impatto delle riforme del diritto sanzionatorio sulla prassi
L'obiettivo del legislatore di ridurre le pene detentive brevi è stato pienamente raggiunto nel 2007, poiché sono passate da ben 52 000 nel 2006 a meno di 4 000 nel 2007. Sono state sostituite principalmente dalla pena pecuniaria (con la condizionale).
Per quanto riguarda le pene detentive brevi con la condizionale, il numero è rimasto costante tra il 2007 e il 2017. La situazione è diversa per le pene detentive brevi senza condizionale, che hanno subito forti oscillazioni tra il 2007 e il 2017. Dopo un forte calo - subito dopo la riforma del 2007 - i numeri sono tornati a crescere molto rapidamente. Da 11 515 condanne a pene detentive senza condizionale inferiori a 6 mesi nel 2006, le cifre sono scese a 3 649 l'anno successivo, per poi risalire a 9 224 nel 2013. Tuttavia, questo non ha significato un ritorno al vecchio sistema (cioè al sistema precedente alla riforma del 2007), ma può essere spiegato con il forte aumento dei condannati senza permesso B o C all'inizio degli anni 2010. Le pene pecuniarie e i lavori di pubblica utilità non sempre potevano essere eseguiti per questo gruppo di popolazione e quindi spesso non venivano pronunciati affatto. Con il calo di questo tipo di criminalità, sono state pronunciate di nuovo meno pene detentive brevi senza condizionale.
Tuttavia, la riforma ha avuto un'influenza molto modesta sul numero di detenuti che entrano in carcere. L'auspicato alleggerimento del sistema carcerario non si è concretizzato nonostante la spettacolare diminuzione delle pene detentive brevi senza condizionale. Anche se dal 2007 in poi molte persone sono state condannate a una pena pecuniaria, alla fine la pena è stata eseguita in un istituto per l’esecuzione delle pene perché la pena pecuniaria non è stata pagata.
La nuova riforma del sistema sanzionatorio del 2018, che ha consentito il ritorno integrale delle pene detentive brevi (con o senza condizionale), ha invece influito molto meno sul tipo di sanzione. Sebbene le pene detentive brevi con la condizionale siano di nuovo in aumento, sono molto meno numerose rispetto a prima della riforma del 2007 (40 682 nel 2006 contro 874 nel 2022).
Anche nel caso delle pene detentive brevi senza condizionale, l'influenza della riforma è molto ridotta. Solo tra gli svizzeri si registra un aumento delle condanne a pene detentive brevi senza condizionale. Tuttavia, ciò è dovuto al fatto che il lavoro di pubblica utilità come pena è stato abolito come parte della riforma nel 2018. Gli svizzeri, che avevano spesso beneficiato di questo tipo di sanzione tra il 2007 e il 2017, sono stati successivamente puniti sempre più spesso con pene detentive brevi senza condizionale.
Pubblicazione da scaricare in tedesco o in francese
Minorenni
|
Sentenze |
Personne giudicate |
Persone |
---|---|---|---|
Totale |
20 797 |
17 589 |
976 |
Secondo il sesso |
|||
maschile |
* |
13 331 |
870 |
femminile |
* |
4 258 |
106 |
Secondo leggi |
|||
secondo CP |
8 171 |
7 478 |
* |
secondo LCStr |
4 995 |
4 689 |
* |
secondo LStup |
2 891 |
2 635 |
* |
Sanzione principale3 |
|||
Pena detentiva |
988 |
* |
* |
di cui con la condizionale |
605 |
* |
* |
Prestazione personale |
6 258 |
* |
* |
di cui con la condizionale |
1 924 |
* |
* |
Multa |
5 688 |
* |
* |
Ammonizione |
7 379 |
* |
* |
Misura sola |
19 |
* |
* |
Impunità |
465 |
* |
* |
¹ Per gli adulti, si considerano solo i crimini e i delitti perché le contravvenzioni sono iscritte nel casellario giudiziale solo in casi eccezionali.
² Per ogni sentenza è stabilita una sanzione principale e solo questa è riportata nella tabella. Per questo è stata predisposta una gerarchia delle sanzioni a seconda del grado di gravità ed è stata considerata sempre solo la sanzione più dura. Per i minorenni si considera come pena più dura la privazione della libertà, seguita dalla prestazione personale, dalla multa, dall'ammonizione, dalla misura e infine dall'impunità. Per gli adulti la pena detentiva è considerata come la pena più dura, seguita dalla pena pecuniaria, dalla multa e dalla misura.
³ Ai fini delle condanne dei minorenni si considerano i crimini, i delitti e le contravvenzioni.
CP: Codice penale
LCStr: Legge sulla circolazione stradale
LStup: Legge sugli stupefacenti
LStrI: Legge sugli stranieri e la loro integrazione
La statistica delle condanne penali (adulti) e quella delle condanne penali dei minorenni e dell’esecuzione delle sanzioni (JUSAS) consentono di effettuare analisi secondo la condanna e secondo la persona condannata. Oltre ai dati sulla persona, sono disponibili informazioni sui reati e sulle sanzioni pronunciate.
La JUSAS dall’anno 2020 registra tutte le sentenze contro minorenni pronunciate in seguito a un reato contro qualsiasi legge federale contenente disposizioni penali. Inoltre, la statistica registra tutti i soggiorni in un istituto o in un carcere minorile, se ordinati in applicazione del diritto penale minorile. Sono rilevati, più in particolare: il carcere preventivo, le misure di protezione ordinate in via cautelare (osservazione stazionaria, collocamento aperto o chiuso), le misure di protezione pronunciate a seguito di una sentenza (collocamento aperto o chiuso) e la privazione della libertà. Per gli anni 1999 - 2019, le cifre della statistica delle condanne penali dei minorenni (JUSUS) sono disponibili. Questi dati sono limitati alle sentenze secondo le leggi più importanti.
La statistica delle condanne penali (SUS) rileva tutte le sentenze a carico di adulti iscritte nel casellario giudiziale, pronunciate per crimini o delitti. La statistica non include le contravvenzioni, che sono riportate solo in casi eccezionali nel casellario giudiziale. La statistica delle condanne penali esiste nella forma attuale dal 1984.
Indicatore del tasso di delinquenza
Le cifre fornite dalle statistiche delle condanne penali degli adulti e dei minorenni forniscono un'immagine solo parziale della criminalità. Molti reati non sono denunciati alla polizia, non tutti sono perseguiti e giudicati. Ai fini della statistica delle condanne penali, inoltre, non tutte le decisioni penali sono iscritte nel casellario giudiziale.
In linea di principio, le sentenze emesse per reati gravi (crimine o delitto) sono iscritte nel casellario giudiziale e quindi sono anche prese in considerazione nella statistica delle condanne penali. Le sentenze pronunciate per contravvenzioni, invece, sono iscritte nel casellario giudiziale solo in rari casi.
Quindi la statistica delle condanne penali non contiene tutte le sentenze penali ma solo quelle inerenti a un crimine o a un delitto. Le condizioni legali che disciplinano l'iscrizione delle condanne per contravvenzioni sono contenute nell'art. 3 dell'ordinanza del 29 settembre 2006 sul casellario giudiziale (ordinanza VOSTRA).
Valutazione dell'andamento della criminalità
L'ordinanza VOSTRA è stata rivista nel 1992 e successivamente nel 2007. Le modifiche apportate hanno avuto ogni volta un impatto sul numero di condanne iscritte nel casellario giudiziale. Queste revisioni hanno complicato la possibilità di effettuare una valutazione dell'andamento delle condanne a carico degli adulti tra il 1984 e 2015. Per questo si è deciso - in particolare per le serie temporali - di considerare solo le condanne che si riferiscono a un delitto e/o un crimine.
Nonostante la limitazione alle sole condanne penali, anche la valutazione dell'andamento della criminalità nel corso degli anni risulta limitata con i dati forniti dalla statistica delle condanne penali. L'intenzione delle vittime di sporgere denuncia può variare nel tempo e quindi può incidere sul numero di sentenze. Anche l'intensità dei controlli di polizia può calare o diminuire a seconda delle priorità. Questi fattori possono influire sul numero di denunce e quindi su quello delle condanne, in particolare nell'ambito della delinquenza legata alla circolazione stradale e agli stupefacenti. Inoltre non si deve sottovalutare l'effetto delle revisioni delle leggi e delle nuove forme di criminalità.
Completezza dei dati
Le sentenze penali sono iscritte nel casellario giudiziale non appena sono passate in giudicato. Questa fase, in particolare per reati gravi, può protrarsi per molto tempo, a causa dei possibili ricorsi. Per questi motivi possono passare anni prima che tutte le sentenze pronunciate in un anno siano iscritte nel casellario giudiziale e quindi compaiano nella statistica. Anche la statistica delle condanne penali dei minorenni contiene solo le sentenze passate in giudicato.Questo aspetto va considerato per l'interpretazione dei dati provenienti dagli ultimi anni di rilevazione, in particolare per quanto riguarda i reati più gravi.
Informazioni supplementari
Tabelle
Selezione: Tabelle sul totale delle persone condannate
Selezione: Tabelle relative alle leggi principali
Selezione: Tabelle relative alle sanzioni
Pubblicazioni
Pubblicazione a teletrasmettere in tedesco
Pubblicazione a teletrasmettere in francese
Comunicati stampa
Basi statistiche e rilevazioni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Criminalità e diritto penaleEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera