Le informazioni pubblicate dall'Ufficio federale di statistica sulle condanne penali di minorenni poggiano su tre rilevazioni statistiche, diverse sia nella raccolte e nella strutturazione che nello sfruttamento e nella presentazione dei dati. La prima è compresa nelle tabelle relative alle condanne penali dei minorenni e degli adulti emesse tra il 1946 (parzialmente a partire dal 1936) e il 1984.
Queste tabelle venivano allestite in base alle iscrizioni contenute nei casellari giudiziali. Dal 1971, le condanne penali dei minorenni non sono più iscritte sistematicamente nel casellario giudiziale, ragion per cui si è deciso di interrompere questo tipo di rilevazione. La seconda rilevazione comprende dati aggregati raccolti tra il 1984 e il 1998. La terza proviene da dati raccolti nell'attuale statistica delle condanne penali dei minorenni. Esiste dal 1999 e ora è pubblicata con le condanne degli adulti.
I dati sulle condanne penali dei minorenni presentati qui sotto non possono essere messi direttamente a confronto con i dati delle altre rilevazioni. Dapprima bisogna armonizzarli (cfr. documento sui metadati) e poi metterli in relazione con i dati dei gruppi di età corrispondenti.
La pubblicazione sull'evoluzione della delinquenza giovanile e gli schedari pdf sono disponibili in tedesco o in francese:
I dati sono disponibili sotto forma di rapporti annuali solo in tedesco e francese e possono essere scaricati sulle pagine Verurteilte Jugendliche o Mineurs jugés.