MONET 2030: Spese per la ricerca e lo sviluppo


OSS 9: Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione

Sotto-obiettivo della Svizzera 9.5: La Svizzera mantiene la propria leadership in materia di formazione, ricerca e innovazione.

Significato dell’indicatore
Questo indicatore presenta la quota della spesa interna lorda per la ricerca e lo sviluppo in Svizzera rispetto al prodotto interno lordo. Gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo, che contribuiscono a creare condizioni favorevoli all’innovazione e, di conseguenza, all’efficienza economica e alla competitività di un Paese, possono anche favorire la transizione verso un’economia più efficiente dal punto di vista dello sfruttamento delle risorse. Un aumento di questi investimenti favorisce lo sviluppo sostenibile.

Aiuto alla lettura
L’indicatore non fornisce alcuna informazione sulla pertinenza di tali spese per lo sviluppo sostenibile.

Raffronto internazionale
Questo indicatore è incluso tra gli indicatori di Eurostat nell’ambito del tema «Scienza, tecnologia e innovazione» ed è identificato dall’OCSE come uno dei principali indicatori scientifici e tecnologici (SIRS espresso in percentuale rispetto al PIL).


Tabelle

Metodologia

Questo indicatore presenta la spesa interna lorda per la ricerca e lo sviluppo (SIRS) espressa in percentuale rispetto al prodotto interno lordo. Quest’ultima comprende le spese correnti per il personale e il materiale di R+S, nonché gli investimenti in R+S del settore privato, dello Stato, delle scuole universitarie e delle organizzazioni private senza scopo di lucro.

I dati sulle risorse finanziarie destinate alle attività di ricerca e sviluppo sono raccolti dall’Ufficio federale di statistica nell’ambito di due rilevazioni: una rilevazione totale realizzata dalla Confederazione ogni due anni e una rilevazione tramite sondaggio rappresentativa delle imprese condotta ogni quattro anni. Si utilizza anche la statistica delle finanze delle scuole universitarie, definita nell’ambito del sistema d’informazione universitario svizzero.

Durante l’ultima raccolta dati, alcune imprese hanno rivisto le risposte fornite nelle inchieste precedenti, ciò ha comportato una revisione dei dati per il 2012, 2015 e 2017. Inoltre, i conti nazionali, da cui deriva il PIL, sono stati rivisti nel 2020 secondo il Sistema europeo dei conti (SEC 2010). A seguito di questa revisione, è stata ricalcolata l’intera serie temporale dell’indicatore.  

Definizioni

Prodotto interno lordo (PIL)
Il prodotto interno lordo (PIL) è l’aggregato di riferimento per misurare l’attività economica. Esso corrisponde alla somma dei valori aggiunti creati dai diversi agenti economici residenti, più le imposte e meno i contributi ai prodotti. Il PIL viene calcolato a prezzi correnti e ai prezzi dell’anno precedente. L’evoluzione ai prezzi dell’anno precedente corrisponde alla crescita economica.

Sotto-obiettivi

 

Sotto-obiettivo della Svizzera 9.5: La Svizzera mantiene la propria leadership in materia di formazione, ricerca e innovazione.

 

Sotto-obiettivo internazionale 9.5: Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet-2030/indicatori-chiave/spese-ricerca-sviluppo.html