MONET 2030: Giovani che non lavorano e non studiano


OSS 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti

Sotto-obiettivo della Svizzera 8.6: Ci sono abbastanza persone qualificate per assicurare il ricambio generazionale, e i giovani hanno buone prospettive per il futuro.

Significato dell’indicatore
L’indicatore rileva la quota di giovani non attivi di età compresa tra i 15 e i 24 anni non impegnati né nell’educazione né nella formazione (NEET: «not in employment, education or training»). L’attività professionale è necessaria per poter condurre una vita indipendente e prendere parte alla vita della società. Una formazione solida facilita l’integrazione nella vita professionale. Ai fini dello sviluppo sostenibile è necessario ridurre la quota di NEET.

Raffronto internazionale
Questo indicatore corrisponde alla definizione di Eurostat ed è pertanto paragonabile a livello internazionale.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore rileva la quota di giovani non attivi di età compresa tra i 15 e i 24 anni non impegnati né nell’educazione né nella formazione (NEET: «not in employment, education or training»). Le persone considerate soddisfano le seguenti condizioni:
• sono disoccupate ai sensi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO);
• non hanno intrapreso un programma di formazione o formazione continua nelle quattro settimane precedenti alla rilevazione.

Sotto-obiettivi

Sotto-obiettivo della Svizzera 8.6: Ci sono abbastanza persone qualificate per assicurare il ricambio generazionale, e i giovani hanno buone prospettive per il futuro.

Sotto-obiettivo internazionale 8.6: Ridurre entro il 2030 la quota di giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di studio o formazione.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet-2030/indicatori-chiave/giovani-non-lavorano-non-studiano.html