MONET 2030: Impermeabilizzazione del suolo


OSS 15: Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità

Sotto-obiettivo della Svizzera 15.3: Garantire a lungo termine le funzioni del suolo. Lo sfruttamento del suolo non comporta un deterioramento fisico, chimico e biologico che possa dar luogo a danni permanenti alle funzioni del suolo e, insieme, alla sua fertilità. I suoli degradati sono ripristinati e rivalutati affinché possano recuperare le loro funzioni specifiche. Entro il 2030 ridurre di un terzo, rispetto al 2020, il consumo di suolo. Azzerare il consumo netto di suolo a partire dal 2050.

Significato dell’indicatore
L’indicatore mostra la proporzione della superficie impermeabilizzata sull’insieme del territorio svizzero. Se impermeabilizzato, il suolo perde la funzione naturale di spazio vitale, serbatoio e filtro, nonché la capacità di trasformare ed eliminare sostanze. Una diminuzione di tale proporzione va quindi nella direzione dello sviluppo sostenibile.

Aiuto alla lettura
Le superfici impermeabilizzate comprendono gli edifici, le serre e le superfici dai rivestimenti rigidi (superfici asfaltate, cementate, sterrate artificialmente o ricoperte di pietre, ecc.).

Raffronto internazionale
L’indicatore non è paragonabile a livello internazionale.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la proporzione delle superfici impermeabilizzate in Svizzera. Queste superfici comprendono gli edifici, le serre e le superfici dai rivestimenti rigidi (superfici asfaltate, cementate, sterrate artificialmente o coperte di pietre, ecc.). I dati sono tratti dalla statistica della superficie realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST). Questa statistica, che fornisce informazioni sulla copertura e sull’utilizzazione del suolo, è realizzata grazie alle fotografie aeree dell’Ufficio federale di topografia (swisstopo), che vengono analizzate mediante una rete di punti campionari ettometrici.

Sotto-obiettivi

Sotto-obiettivo della Svizzera 15.3: Garantire a lungo termine le funzioni del suolo. Lo sfruttamento del suolo non comporta un deterioramento fisico, chimico e biologico che possa dar luogo a danni permanenti alle funzioni del suolo e, insieme, alla sua fertilità. I suoli degradati sono ripristinati e rivalutati affinché possano recuperare le loro funzioni specifiche. Entro il 2030 ridurre di un terzo, rispetto al 2020, il consumo di suolo. Azzerare il consumo netto di suolo a partire dal 2050.

Sotto-obiettivo internazionale 15.3:  Entro il 2030, combattere la desertificazione, ripristinare le terre degradate, comprese quelle colpite da desertificazione, siccità e inondazioni, e battersi per ottenere un mondo privo di degrado del suolo.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet-2030/indicatori-chiave/impermeabilizzazione-suolo.html