MONET 2030: Nitrati nelle acque sotterranee


OSS 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti

Sotto-obiettivo della Svizzera 6.1 (estratto): La Svizzera assicura la conservazione delle riserve di acque sotterranee per garantire durevolmente la qualità dell’acqua potabile […]

Significato dell’indicatore
L’indicatore mostra la percentuale di stazioni di misurazione che presentano un superamento delle esigenze fissate dalla legge per quanto concerne le concentrazioni di nitrati nelle acque sotterranee. I nitrati, che da un punto di vista quantitativo sono i principali inquinanti presenti nelle acque sotterranee, costituiscono anche sostanze di controllo che possono indicare la presenza di altri inquinanti come i prodotti fitosanitari. Un contenuto di nitrati troppo elevato può essere pericoloso per la salute umana; in aree con scarse sostanze nutritive del suolo, come le paludi, può compromettere l’equilibrio ecologico. In Svizzera, poiché la maggior parte dell’acqua potabile proviene dalle acque sotterranee, una diminuzione di nitrati  in queste aree va verso uno sviluppo sostenibile.

Aiuto alla lettura
La presenza di nitrati nelle acque sotterranee è principalmente riconducibile all’impiego di concimi azotati nell’agricoltura. La concentrazione di nitrati più elevata si riscontra nelle regioni che praticano un’agricoltura intensiva.

Raffronto internazionale
Questo indicatore non è paragonabile a livello internazionale, poiché i valori rilevati non sono analoghi in tutti i Paesi.


Tabelle

Metodologia

La concentrazione di nitrati nelle acque sotterranee svizzere è oggetto di una rilevazione nazionale nell’ambito dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA. La rete NAQUA, gestita dall’UFAM in stretta collaborazione con i servizi cantonali specializzati, comprende 545 stazioni di misurazione. Le analisi statistiche utilizzano il valore massimo per stazione NAQUA e per anno.

Sotto-obiettivi

Sotto-obiettivo della Svizzera 6.1 (estratto): La Svizzera assicura la conservazione delle riserve di acque sotterranee per garantire durevolmente la qualità dell’acqua potabile […]

Sotto-obiettivo internazionale 6.1: Ottenere entro il 2030 l’accesso universale ed equo all'acqua potabile che sia sicura ed economica per tutti.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 485 64 96

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet-2030/indicatori-chiave/nitrati-acque-sotterranee.html