Esperienza di discriminazione razziale

Questo indicatore fornisce informazioni sull’esperienza soggettiva di discriminazione per motivi razzisti, ovvero sulla base della nazionalità, della religione, dell’origine etnica, del colore della pelle o di altre caratteristiche corporee distintive.

Dal punto di vista dell’integrazione, l’obiettivo è ridurre la quota di persone che hanno subito discriminazioni razziali.

Definizioni

La discriminazione si verifica quando le persone vengono trattate in modo ingiusto o intollerante, umiliate, minacciate o messe in pericolo perché appartengono a un determinato gruppo (ad esempio, donne, persone di colore, ecc.).

Metodologia

Per misurare la discriminazione etnico-razziale, si è tenuto conto solo delle esperienze relative a nazionalità, religione, origine etnica, colore della pelle o altre caratteristiche corporee distintive. Sono state incluse nell’analisi solo le persone che hanno subito discriminazioni razziali nei cinque anni precedenti l’indagine.

Una persona potrebbe indicare diversi motivi di discriminazione.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/coesione-sociale/discriminazione-razziale.html