Indice di dissimilarità spaziale 

Questo indicatore fornisce informazioni sulla distribuzione spaziale di diversi gruppi di popolazione. Misura sia la concentrazione che la dispersione delle persone che appartengono a tali gruppi in diverse unità spaziali.

Dal punto di vista dell’integrazione, una diminuzione dell’indice di dissimilarità spaziale rappresenta un miglioramento della situazione.

Definizioni

L’indice di dissimilarità spaziale proposto da Duncan e Duncan misura la distribuzione di un gruppo nelle unità spaziali e varia in teoria da 0 (distribuzione perfettamente uguale) a 1 (distribuzione segregativa massima). Il valore dell’indice mostra la percentuale del gruppo che dovrebbe essere trasferita per ottenere una distribuzione perfettamente uguale alla zona geografica esaminata.

Metodologia

L’indice si calcola nel modo seguente:  

con ti = popolazione totale nell’unità spaziale i; T = popolazione totale nella zona esaminata; pi = proporzione del gruppo nell’unità spaziale i; P = percentuale del gruppo nella zona esaminata; xi = popolazione del gruppo X nell’unità spaziale i; X = popolazione del gruppo X nella zona esaminata; n = numero di unità spaziali nella zona esaminata.

Le sottounità spaziali politico-amministrative sulle quali si basano i calcoli sono i quartieri per le grandi città e i Comuni per i Cantoni e gli agglomerati.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/coesione-sociale/indice-dissimilarita.html