Coesione sociale

Per favorire l’interazione e la coesistenza di popolazioni di origine diversa, l’integrazione necessita di un clima sociale aperto e libero da discriminazione, esclusione e segregazione. Gli indicatori relativi a questo ambito di vita intendono misurare e descrivere il clima sociale, fornendo informazioni sulla coesione sociale in seno a una popolazione diversificata come quella della Svizzera. Due degli indicatori riguardano la criminalità, sintomo di una mancanza di coesione sociale e di un processo di integrazione difficile.

Aiuto alla lettura: la popolazione con passato migratorio è più aperta nei confronti della diversità nella quotidianità rispetto a quella senza passato migratorio. Inoltre ha vissuto esperienze di discriminazione razziale significativamente più spesso rispetto alla popolazione senza passato migratorio. Le persone con passato migratorio, in particolare gli immigrati di 1a generazione, dichiarano di ricevere meno sostegno dagli altri nei momenti di bisogno rispetto alle persone senza passato migratorio. Per quanto riguarda gli atteggiamenti nei confronti della pluralità dei riti funebri e la sensazione di sicurezza, tra i due gruppi di popolazione considerati non si rilevano differenze significative.  

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/coesione-sociale.html