Quota di persone imputate in base a reati selezionati

Questo indicatore presenta la quota della popolazione residente registrata dalla polizia per lesioni semplici o furti ai sensi del Codice penale svizzero.

Dal punto di vista dell’integrazione, una diminuzione della quota di persone imputate in base a reati selezionati indica un miglioramento della situazione.

Nota bene: I risultati vanno interpretati con prudenza, in quanto, al di là del sesso e dell’età, nella Statistica criminale di polizia (SCP) non è disponibile nessun dato socioeconomico. Tali informazioni sarebbero importanti per un'analisi approfondita.

Per effettuare un raffronto su un gruppo pertinente dal punto di vista criminologico, l’indicatore qui presentato si focalizza sugli uomini dai 18 ai 34 anni residenti in modo permanente in Svizzera.

Definizioni

Per persona imputata si intende ogni persona che in una denuncia, una querela o, per il tramite di un’autorità penale, in un atto processuale, è sospettata, imputata o accusata di un reato. Va tuttavia precisato che per ogni persona vale, sino alla sentenza, la presunzione d’innocenza.

I reati per questo indicatore sono:

- lesioni semplici (definizione tratta dall’art. 123 CP): chiunque intenzionalmente cagiona un danno in altro modo al corpo od alla salute di una persona;

- furto (definizione tratta dall’art. 139 CP): procacciare a sé un indebito profitto sottraendo al fine di appropriarsene una cosa altrui.

Nell'interpretare i dati, occorre tenere presente che la Statistica criminale di polizia (SCP) include solo i reati di cui è a conoscenza. L'SCP non contiene statistiche sulle «cifre nere», cioè sui reati di cui la polizia non è a conoscenza.

Ecco perché la quota di persone imputate non è in grado di riflettere il tasso di criminalità effettivo ma, i tassi di criminalità calcolati, per i diversi gruppi, sulla base dei dati registrati dalla polizia.

Metodologia

Quota di persone imputate: rappresenta il numero di persone imputate di sesso maschile dai 18 ai 34 anni identificate per ogni reato selezionato commesso nell’arco di cinque anni, calcolato per 1000 abitanti del gruppo di popolazione residente permanente media corrispondente, escluse le persone richiedenti l’asilo che soggiornano da almeno un anno in Svizzera (media aritmetica della popolazione su cinque anni). Sono presi in considerazione i giovani uomini perché sono la popolazione con la più alta probabilità di avere comportamenti che infrangono la legge.

Contrariamente a quanto deciso per la statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP), nel quadro della statistica criminale di polizia (SCP) le persone richiedenti l’asilo che soggiornano da almeno un anno in Svizzera non possono essere incluse nella popolazione residente perché la durata del soggiorno è sconosciuta.  

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/coesione-sociale/persone-imputate-reati.html