Con un cliente sedex, una comunicazione di dati può essere fatto anche in modo sincrono. Sedex garantisce la cifratura tra fruitore e fornitore di un servizio web senza influenzarne il contenuto.
Il valore aggiunto per gli utenti sedex che intendono avvalersi di un servizio web è la possibilità di fruire di un’implementazione semplificata e uniforme di questi servizi.
Procedura: L’applicazione stabilisce una connessione con il cliente sedex all’interno del suo sistema protetto. Il cliente sedex sa, in base all’avviso che riceve, dove il servizio web è reperibile in Internet e crea un tunnel sicuro per accedervi.
Il fruitore del servizio web può partire dal presupposto che sia effettivamente il servizio web auspicato (e non uno fittizio) a fornire le informazioni. Il fornitore del servizio web può verificare, dal canto suo, se la richiesta parte effettivamente dal fruitore che egli suppone. Il fornitore del servizio web può anche integrare il sistema di autorizzazioni sedex per semplificare la gestione dei suoi fruitori.

Per poter fruire dei servizi di cui sopra è necessario che:
- il fornitore del software dell'applicazione supporti l’interfaccia del fornitore del servizio web. A tale proposito, informarsi presso il fornitore prescelto;
- l’unità organizzativa interessata riceva un’autorizzazione d’accesso dal fornitore del servizio web;
- il servizio informatico dell’unità organizzativa interessata configuri il cliente sedex. Le istruzione necessarie sono enumerate qui sotto.
Il fornitore del servizio web definisce quali utenti sedex ricevono l’accesso ai suoi dati e il contenuto dati accessibile.
Questo servizio viene utilizzato per verificare le autorizzazioni attribuite agli utenti sedex.
Questo servizio è un componente essenziale di sedex Un’applicazione è in grado di verificare attraverso il cliente sedex se il destinatario di un messaggio è reperibile tramite la piattaforma.
Autorizzazione d’accesso:
Tutti gli utenti sedex sono autorizzati a fruire di questo servizio.
Configurazione del cliente sedex:
La configurazione è inclusa nel pacchetto di base.
Questo servizio è utilizzato per consultare o verificare dati identificativi di persone o numeri di assicurati.
Viene offerto dalla Cassa centrale di compensazione di Ginevra ed è fruibile anche in modo asincrono.
"UPI" è l’acronimo di "Unique Person Identification". Questo registro degli assicurati è stato creato dalla Cassa centrale di compensazione per le esigenze della Confederazione e delle assicurazioni sociali AVS, AI/PC (1° pilastro).
Autorizzazione d’accesso:
Tutti gli uffici di controllo degli abitanti sono automaticamente autorizzati. Le altre unità organizzative possono farne richiesta alla Cassa centrale di compensazione.
Configurazione del cliente sedex:
La configurazione è inclusa nel pacchetto di base.
Servizio di ricerca elettronica della tessera d’assicurato per le autorità.
Questo servizio serve a verificare l’osservanza dell’obbligo di assicurazione (art. 6 LAMal) da parte dell’Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) per i Cantoni e i loro Comuni.
È nato grazie al progetto di e-Government „eUmzugCH“, che offre un servizio di trasloco elettronico. Nel quadro del progetto è emerso che il servizio di ricerca è estremamente utile ai fini del controllo obbligatorio nei Cantoni e nei Comuni, in quanto evita di esibire la polizza di assicurazione all’atto della registrazione al Comune. È sufficiente presentare la tessera elettronica d’assicurato (VeKa), che viene consegnata a tutti gli aventi diritto conformemente a quanto previsto dalla legge (art. 42a LAMal; art. 15 LAMal). La ricerca online consente alle autorità di verificare elettronicamente la validità della tessera d’assicurato analogamente agli operatori medici nelle farmacie, negli studi o negli ospedali.
Autorizzazione d’accesso:
Per ottenere l’accesso ai dati o in caso di domande sul contenuto dei dati stessi, si prega di rivolgersi al fornitore del servizio web.
Configurazione del cliente sedex:
Il fornitore del servizio informatico configura il cliente sedex in base alle istruzioni:
Questo servizio web è utilizzato per annunciare modifiche o per interrogare il registro IDI.
Il servizio è messo a disposizione dall’Ufficio federale di statistica (UST). Le specificazioni del servizio web IDI possono essere scaricate al seguente link.
Autorizzazioni d’accesso:
L’accesso esteso al servizio web IDI è riservato alle unità amministrative della Confederazione, dei cantoni, dei comuni, come pure agli stabilimenti di diritto pubblico e alle istituzioni private incaricate di compiti di diritto pubblico. Un accesso limitato al servizio web IDI è tuttavia possibile senza autentificazione.
Servizio web: Altri servizi web in allestimento
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registriEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 800 866 700
Da lunedì a venerdì
08.30–12.00 e 13.30-16.00
sedex support:
Da lunedì a venerdì
Impronta digitale:
5e 0e cb 15 19 c6 50 24 91 5f 12 59 26 3b b6 4a 4c f4 3c 73