Sistema sincrono

Con un cliente sedex, una comunicazione di dati può essere fatto anche in modo sincrono. Sedex garantisce  la cifratura tra fruitore e fornitore di un servizio web senza influenzarne il contenuto.

Il valore aggiunto per gli utenti sedex che intendono avvalersi di un servizio web è la possibilità di fruire di un’implementazione semplificata e uniforme di questi servizi.

Procedura: L’applicazione stabilisce una connessione con il cliente sedex all’interno del suo sistema protetto. Il cliente sedex sa, in base all’avviso che riceve, dove il servizio web è reperibile in Internet e crea un tunnel sicuro per accedervi.

Il fruitore del servizio web può partire dal presupposto che sia effettivamente il servizio web auspicato (e non uno fittizio) a fornire le informazioni. Il fornitore del servizio web può verificare, dal canto suo, se la richiesta parte effettivamente dal fruitore che egli suppone. Il fornitore del servizio web può anche integrare il sistema di autorizzazioni sedex per semplificare la gestione dei suoi fruitori.

Servizio web: Altri servizi web in allestimento

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–12.00 e 13.30-16.00

sedex support:

sedexsupport@bfs.admin.ch

Da lunedì a venerdì

Impronta digitale:
5e 0e cb 15 19 c6 50 24 91 5f 12 59 26 3b b6 4a 4c f4 3c 73

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/register/personenregister/sedex/synchron.html