Governance

La piattaforma sedex è stata messa in funzione il 15 gennaio 2008 nell'ambito del progetto di armonizzazione dei registri (RH). Dal 2009, altre organizzazioni interessate possono utilizzare il servizio sedex a determinate condizioni.

Una rete di partecipanti al sedex è coordinata da un cosiddetto dominio che è amministrato dall'organizzazione interessata, il titolare del dominio. L'uso di sedex è regolato da un accordo tra il titolare del dominio e l'Ufficio federale di statistica (UST).

Condizioni di utilizzo

L‘utilizzo di sedex presuppone:

  • uno scambio di dati regolare e disciplinato dalla legge;
  • la presenza di un gruppo stabile di utenti;
  • requisiti di sicurezza elevati;
  • una convenienza in termini economici;
  • la garanzia di tracciabilità.

Condizioni di adesione

La piattaforma sedex può essere utilizzata in domini diversi (fiscale, sanitario, dei trasporti ecc.), a condizione che siano rispettate le seguenti condizioni:

  • approvazione della direzione dell’UST di domini e casi di utilizzo;
  • stipula di una convenzione quadro tra utenti del dominio e l'UST;
  • assunzione delle spese di adesione alla piattaforma da parte degli utenti del dominio;
  • rispetto di direttive e riferimenti normativi (LArRa e OArRa);
  • idoneità legale dell’ufficio o dell’impresa privata a scambiare messaggi con sedex;
  • conseguimento di un certificato;
  • conseguimento di un certificato di organizzazione (AdminPKI) da parte degli utenti fisici;
  • accettazione delle specifiche e delle esigenze di sedex.

Tariffe

L’UST mette a disposizione la piattaforma sedex a domini alle seguenti condizioni.

A partire dal 1° gennaio 2024, le tariffe per l'utilizzo di sedex saranno le seguenti:

Articolo

Tariffa IVA esclusa

Tariffa annuale per partecipante fisico

CHF  360.– 

Tariffa annuale per partecipante logico

CHF  120.– 

Tariffa per messaggio inviato

CHF  –.01

Tariffa per volume di dati inviati per MB

CHF  –.20

Le tariffe di utilizzo per l'anno finanziario AF sono fatturate annualmente in AF sulla base dei valori di previsione concordati per quell'anno, con una correzione per la differenza rispetto all'utilizzo effettivo nell'anno successivo.

La correzione per l'anno successivo viene effettuata per:

  • Tariffe per i messaggi basate sul numero di messaggi inviati (numero di ID messaggio e volume di dati per destinatario indirizzato) per il periodo 01.10.AP - 30.09.AF (Anno precedente AP=AF-1).
  • Le tariffe di abbonamento si basano sul numero di partecipanti fisici e logici attivi alla data di riferimento del 30.09.AF.

Condizioni fino al 31 dicembre 2023:

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–12.00 e 13.30-16.00

sedex support:

sedexsupport@bfs.admin.ch

Da lunedì a venerdì

Impronta digitale:
5e 0e cb 15 19 c6 50 24 91 5f 12 59 26 3b b6 4a 4c f4 3c 73

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/sedex/governance.html