Governance

La piattaforma sedex è stata attivata il 15 gennaio 2008 nel quadro del progetto di armonizzazione dei registri (AR). Dalla fine del 2008 l’UST ha esteso l’utilizzo della piattaforma anche ad altri campi di applicazione, a condizione che lo scambio di dati ivi effettuato sia disciplinato dalla legge.

L’UST è responsabile dell’operatività, dello sviluppo e delle connessioni utenti della piattaforma sedex. Ogni utilizzo della piattaforma al di fuori del progetto di armonizzazione dei registri e del censimento della popolazione deve essere debitamente comunicato e necessita dell’autorizzazione dell’UST. I nuovi utenti che intendono fruire di sedex al di fuori di questi due domini devono indicare l’obiettivo del loro utilizzo. L’UST si riserva il diritto di rifiutare determinate forme di utilizzo qualora incompatibili con la perfetta operatività della piattaforma.

Condizioni di utilizzo

L‘utilizzo di sedex presuppone:

  • uno scambio di dati regolare e disciplinato dalla legge;
  • la presenza di un gruppo stabile di utenti;
  • requisiti di sicurezza elevati;
  • una convenienza in termini economici;
  • la garanzia di tracciabilità.

Condizioni di adesione

La piattaforma sedex può essere utilizzata in domini diversi (fiscale, sanitario, dei trasporti ecc.), a condizione che siano rispettate le seguenti condizioni:

  • approvazione della direzione dell’UST di domini e casi di utilizzo;
  • stipula di una convenzione quadro tra utenti del dominio e l'UST;
  • assunzione delle spese di adesione alla piattaforma da parte degli utenti del dominio;
  • rispetto di direttive e riferimenti normativi (LArRa e OArRa);
  • idoneità legale dell’ufficio o dell’impresa privata a scambiare messaggi con sedex;
  • conseguimento di un certificato;
  • conseguimento di un certificato di organizzazione (AdminPKI) da parte degli utenti fisici;
  • accettazione delle specifiche e delle esigenze di sedex.

Tariffe

L’UST mette a disposizione la piattaforma sedex a utenti (domini) al di fuori del progetto di armonizzazione dei registri alle seguenti tariffe:

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

sedex support:

sedexsupport@bfs.admin.ch

Da lunedì a venerdì

Impronta digitale:
b5 9b e0 ec 1c 7f f9 40 24 91 e4 7d f7 8d a6 b0 13 03 08 c9

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/sedex/governance.html