L’Ufficio federale di statistica non tiene un proprio registro di persone, bensì utilizza i dati dei registri di persone della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.
Per poter effettuare una rilevazione basata sui registri, innanzitutto è necessario armonizzare, ovvero uniformare, i registri di persone gestiti secondo prescrizioni cantonali differenti. A tal fine è stato dato il via al progetto di armonizzazione dei registri. Quest’ultima si basa su norme di armonizzazione come quelle di cui alla legge sull’armonizzazione dei registri (LArRa, RS 431.02) e all’ordinanza sull’armonizzazione dei registri (OArRa, RS 431.021). Nel 2010 il progetto è passato alla fase operativa, e in quell’anno per la prima volta il censimento della popolazione ha pertanto potuto essere svolto basandosi sui registri.
Da allora i dati personali vengono inviati all’UST a fini statistici a cadenza trimestrale.
In seguito al progetto di armonizzazione dei registri è stata allestita anche la piattaforma sedex, la quale consente agli organi di cui sopra di inviare all’UST i propri dati personali in modo sicuro e tracciabile. Oggi sedex è stato esteso anche a partecipanti al di fuori dell’armonizzazione dei registri e della statistica.