Operatività

L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) gestisce la piattaforma sedex su mandato dell'Ufficio federale di statistica (UST). I principi di funzionamento della piattaforma sono:

Disponibilità del sistema 99.8 %

Disponibilità del sistema

L’UST mette a disposizione un monitoring per verificare lo stato e la disponibilità del sistema (accessibili solo dalla rete dell’amministrazione federale):

sedex System Status

Life Cycle Management

Il sedex-Client permette lo scambio di messaggi tra i differenti partecipanti sedex. Costituisce inoltre un elemento di sicurezza che deve essere sempre aggiornato.

Il team sedex osserva costantemente l’attualità specializzata alla ricerca di avvenimenti o pubblicazioni relativi alla sicurezza. Questi elementi possono in seguito essere integrati nel ciclo di sviluppo continuo di sedex. Se necessario una nuova versione del sedex-Client sarà pubblicata.

Il gestore del sedex-Client s’impegna ad installare almeno una volta all’anno la versione attuale.

Nella tabella seguente:

  • Alla data di fine del supporto completo, il supporto sedex si occupa del problema annunciato in modo limitato e in base alle risorse disponibili. Eventuali problemi non possono più essere risolti finché non vengono più trasmessi al Second Level Support.
  • Alla data di fine del supporto (end of life), il client sedex deve essere aggiornato alla versione più recente. Non sarà fornita ulteriore assistenza.
Versione dei sedex client Pubblicazione Fine del supporto completo Fine del supporto (end of life)
5.0 15.07.2015 30.09.2017 30.09.2017
5.0.3 29.09.2015 31.12.2018 31.12.2019
5.1.0 01.10.2016 31.12.2017 31.12.2018
5.1.1 20.10.2016 31.12.2017 31.12.2018
5.2.0 24.05.2017 31.12.2019 31.12.2020
5.2.1 29.08.2017 31.12.2019 31.12.2020
5.3.0 19.12.2018 31.12.2021 31.12.2022
5.3.1 14.06.2019 31.12.2021 31.12.2022

Finestre di manutenzione

Finestre di manutenzione standard per sedex:

  • Domenica 08:00 – 22:00

Interruzioni del sistema di breve durata sono possibili durante questi intervalli.

Altre finestre di manutenzione fisse sono definite in un documento tra il mandatario e il prestatore di servizio.

Interruzioni previste

Inizio Fine Motivo
- - -

Elenco delle interruzioni del sistema

Lista delle interruzioni effettive:

Inizio Fine Motivo
18.07.2019 11:45 18.07.2019 12:15 Interruzione
(messaggi asincroni e sincroni)
30.06.2019 08:00 30.06.2019 18:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
12.05.2019 08:00 12.05.2019 18:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
13.03.2019 18:00 13.03.2019 24:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
20.02.2019 18:00 21.02.2019 06:00 Interruzione parziale (i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
17.02.2019 15:00 17.02.2019 20:00 Interruzione totale (i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)

In caso di domande si prega di contattare il Service Clientèle.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

sedex support:

sedexsupport@bfs.admin.ch

Da lunedì a venerdì

Impronta digitale:
b5 9b e0 ec 1c 7f f9 40 24 91 e4 7d f7 8d a6 b0 13 03 08 c9

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/sedex/operativita.html