Operatività

L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) gestisce la piattaforma sedex su mandato dell'Ufficio federale di statistica (UST). I principi di funzionamento della piattaforma sono:

Disponibilità del sistema 99.8 %

Disponibilità del sistema

L’UST mette a disposizione un monitoring per verificare lo stato e la disponibilità del sistema (accessibili solo dalla rete dell’amministrazione federale):

sedex System Status

Life Cycle Management

Il sedex Client è un elemento di sicurezza che deve essere tenuto aggiornato.

Il gestore del sedex Client si impegna ad installare almeno una volta all'anno l'ultima versione del sedex Client.

  • End-of-support: l'obbligo di aggiornare il sedex Client non è stato rispettato. Il supporto sedex tratterà le corrispondenti richieste di supporto in modo limitato. Il personale di supporto non è più formato per queste versioni. Eventuali problemi potrebbero quindi non essere riproducibili o rintracciabili. Per le richieste di supporto, tranne in casi difficili, è necessario un aggiornamento all'ultima versione del client sedex.
  • End-of-life: l'obbligo di aggiornare il sedex Client non è stato rispettato. Il certificato del cliente non sarà rinnovato. Le nuove versioni della piattaforma sedex o le modifiche all'infrastruttura sono testate solo per le versioni sedex Client supportate. Gestire un sedex Client "end of life" è quindi a proprio rischio e contro ogni raccomandazione. In caso di richiesta di supporto, è necessario installare prima l'ultima versione del sedex Client; solo dopo si analizzano i problemi residui. Per le nuove installazioni, è possibile installare solo le versioni supportate del sedex Client.

 

Versione dei sedex Client Pubblicazione End-of-support End-of-life
5.0 15.07.2015 30.09.2017 30.09.2017
5.0.3 29.09.2015 31.12.2018 31.12.2019
5.1.0 01.10.2016 31.12.2017 31.12.2018
5.1.1 20.10.2016 31.12.2017 31.12.2018
5.2.0 24.05.2017 31.12.2019 31.12.2020
5.2.1 29.08.2017 31.12.2019 31.12.2020
5.3.0 19.12.2018 31.12.2021 31.12.2022
5.3.1 14.06.2019 31.12.2021 31.12.2022

Finestre di manutenzione

Finestre di manutenzione standard per sedex:

  • Domenica 08:00 – 22:00

Interruzioni del sistema di breve durata sono possibili durante questi intervalli.

Altre finestre di manutenzione fisse sono definite in un documento tra il mandatario e il prestatore di servizio.

Interruzioni previste

Inizio Fine Motivo

30.05.2020

20:00

31.05.2020

8:00

Interruzione totale – durata : tra 2 e 6 ore
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)

Elenco delle interruzioni del sistema

Lista delle interruzioni effettive:

Inizio Fine Motivo
22.11.2019 18:00
24.11.2019 22:00 Migrazione PKI (Public Key Infrastructure)
Durante questo periodo i certificati non possono essere emessi o revocati
20.11.2019 18:00
20.11.2019 22:00 Interruzione parziale del sistema circostante
L'infrastruttura a chiave pubblica (PKI) non è in parte disponibile. Possono verificarsi ritardi nell'emissione di nuovi certificati. La prima o nuova installazione di un cliente sedex può essere ritardata.
13.11.2019 18:00
13.11.2019 22:00 Interruzione parziale del sistema circostante
L'infrastruttura a chiave pubblica (PKI) non è in parte disponibile. Possono verificarsi ritardi nell'emissione di nuovi certificati. La prima o nuova installazione di un cliente sedex può essere ritardata.
30.10.2019 18:00 30.10.2019 22:00 Interruzione totale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
30.10.2019 02:20 30.10.2019 11:00 Interruzione
(messaggi asincroni e sincroni)
13.10.2019 08:00 13.10.2019 22:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
29.09.2019 08:00 29.09.2019 22:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
08.09.2019 08:00 08.09.2019 22:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
25.08.2019 08:30 25.08.2019 13:30 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
18.08.2019 08:00 18.08.2019 22:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
14.08.2019 18:00 14.08.2019 18:30 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
18.07.2019 11:45 18.07.2019 12:15 Interruzione
(messaggi asincroni e sincroni)
30.06.2019 08:00 30.06.2019 18:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)
12.05.2019 08:00 12.05.2019 18:00 Interruzione parziale
(i messaggi asincroni vengono inviati automaticamente dopo l'interruzione)

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registri
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 700

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00-16.00

sedex support:

sedexsupport@bfs.admin.ch

Da lunedì a venerdì

Impronta digitale:
b5 9b e0 ec 1c 7f f9 40 24 91 e4 7d f7 8d a6 b0 13 03 08 c9

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-persone/sedex/operativita.html