I messaggi vengono scambiati tramite l’applicazione sedex-Client (applicazione java). Con la versione 5 dell’applicazione la trasmissione del messaggio dura solo alcuni secondi.
Il messaggio è composto da un file (data_) e da una busta sedex (envl_).
Il file può essere di un formato qualsiasi, p. es. pdf, docx, zip, jpg, tar, xml ecc. Contenuti o convenzioni (p. es. uso di standard) vengono definiti dai domini. La busta corrisponde a un file standard XML conforme alla norma eCH-0090.
Procedura: Il mittente deposita il file dapprima nell’„Outbox“ del cliente sedex e successivamente la rispettiva busta. Il file viene cifrato per la trasmissione. Il cliente sedex del mittente si collega con la piattaforma e inoltra il file tramite una connessione sicura. Il cliente sedex destinatario indicato sulla busta recupererà i dati sulla piattaforma sedex e li decifra nel proprio sistema. La soluzione è concepita tecnicamente in modo tale che solo il destinatario è in grado di decifrare i dati. La busta e il file sono depositati nell’„Inbox“ del cliente sedex, dal quale il destinatario può recuperare i dati.
A trasmissione conclusa, il destinatario riceve una ricevuta di avvenuta consegna e i dati vengono cancellati dalla piattaforma sedex. Se per un qualsiasi motivo la trasmissione non riesce, il destinatario riceve una ricevuta di mancata consegna con la rispettiva spiegazione. Tutte le operazioni sono registrate e la loro tracciabilità è garantita in ogni momento.

Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Sedex e sviluppo dei registriEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 800 866 700
Da lunedì a venerdì
08.30–12.00 e 13.30-16.00
sedex support:
Da lunedì a venerdì
Impronta digitale:
5e 0e cb 15 19 c6 50 24 91 5f 12 59 26 3b b6 4a 4c f4 3c 73