Assicurazione malattie

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione malattie di base) consente a tutte le persone residenti in Svizzera l’accesso a cure adeguate in caso di malattia o, in modo sussidiario, in caso di infortunio qualora non vi sia copertura da parte dell’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro.
Dal 1996, anno di introduzione della legge sull’assicurazione malattie (LAMal), l’assicurazione malattie di base è obbligatoria per tutta la popolazione residente e offre un catalogo delle prestazioni relativamente ampio.

Finanziamento

L’assicurazione obbligatoria delle cure medicosanitarie è finanziata quasi esclusivamente dai premi individuali, ragion per cui occupa una posizione particolare sia tra le assicurazioni sociali che a livello internazionale.

Dati statistici

I principali dati sulle finanze e sui premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si trovano presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I risultati dettagliati sono reperibili nelle informazioni supplementari sulle pagine in tedesco o in francese.

Ulteriori informazioni

Informazioni sulla legislazione, progetti sull’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e informazioni attuali sono reperibili al sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/soziale-sicherheit/sozialversicherungen/kranke.html