Indennità di perdita di guadagno

Le indennità di perdita di guadagno servono a coprire una parte della perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile. Dal 2005 le IPG coprono anche la perdita di guadagno in caso di maternità (indennità di maternità) e, dal 2021, la perdita di guadagno durante il congedo di paternità. L'assicurazione è obbligatoria e l'obbligo contributivo sussiste per tutti coloro che versano i contributi AVS/AI.

Finanziamento

I contributi IPG vengono riscossi dalle casse di compensazione unitamente ai contributi AVS/AI. I contributi equivalgono allo 0,5% del reddito determinante dell’attività lucrativa e sono versati per metà dal datore di lavoro e per metà dal lavoratore (0,25% ciascuno).

Dati statistici

I principali dati sulle finanze e sui beneficiari delle indennità per perdita di guadagno si trovano presso l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. I risultati dettagliati sono reperibili nelle informazioni supplementari sulle pagine in tedesco o in francese.

Altre informazioni

Informazioni sulla legislazione, sulle formalità di pagamento e informazioni attuali sono reperibili al sito della vostra cassa di compensazione cantonale.

Informazioni supplementari

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/assicurazioni-sociali/indennita-perdita-guadagno.html