Indennità di perdita di guadagno

Le indennità di perdita di guadagno (IPG) corrispondono una parte del mancato guadagno alle persone che effettuano un servizio militare, civile o di protezione civile. Le indennità di perdita di guadagno per i servizi ammontano all’80% del salario precedente l’entrata in servizio (al massimo CHF 196.- al giorno). Le IPG si applicano anche in caso di maternità.

Finanziamento

I contributi IPG vengono riscossi dalle casse di compensazione unitamente ai contributi AVS/AI. I contributi equivalgono allo 0,5% del reddito determinante dell’attività lucrativa e sono versati per metà dal datore di lavoro e per metà dal lavoratore (0,25% ciascuno).

Dati statistici

I principali dati sulle finanze e sui beneficiari delle indennità per perdita di guadagno si trovano presso l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. I risultati dettagliati sono reperibili nell’enciclopedia statistica.

Altre informazioni

Informazioni sulla legislazione, sulle formalità di pagamento e informazioni attuali sono reperibili al sito della vostra cassa di compensazione cantonale.

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Analisi sociali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/assicurazioni-sociali/indennita-perdita-guadagno.html