Assicurazione contro la disoccupazione

Scopo della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) è di garantire agli assicurati un’adeguata compensazione della perdita di guadagno a causa di:

1. disoccupazione;
2. lavoro ridotto;
3. intemperie;
4. insolvenza del datore di lavoro.

L’assicurazione contro la disoccupazione è volta a prevenire la disoccupazione imminente e a combattere quella esistente. Inoltre favorisce il reinserimento rapido e duraturo degli assicurati nel mercato del lavoro, tra l’altro mediante provvedimenti quali corsi, programmi di occupazione temporanea, periodi di pratica o assegni di formazione.

Finanziamento

L’assicurazione contro la disoccupazione è finanziata con i contributi degli assicurati e dei datori di lavoro nonché da partecipazioni della Confederazione e dei Cantoni. Un contributo di 2,2% viene riscosso sulla parte di reddito fino a 148 200 franchi e un contributo di solidarietà pari all’1% sulla parte di reddito superiore a questo importo. I contributi vengono calcolati in base al reddito mensile o annuo soggetto a contribuzione AVS e sono a carico per metà del datore di lavoro e per metà del lavoratore. 

Dati statististi

I principali dati sulle finanze e sui beneficiari dell’assicurazione contro la disoccupazione sono in possesso dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Ulteriori informazioni sulla legislazione, progetti sull’assicurazione contro la disoccupazione e informazioni attuali sono disponibili sul sito della Segreteria di Stato dell’economia il cui link è indicato nelle informazioni supplementari.

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/assicurazioni-sociali/disoccupazione.html