Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti

L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS è il pilastro principale della previdenza sociale svizzera. L’AVS ha lo scopo di sostituire – almeno in parte – il reddito lavorativo venuto a mancare del tutto o parzialmente in caso di pensionamento o di decesso. La pensione di vecchiaia consente all'assicurato - unitamente alla previdenza vecchiaia - di ritirarsi dalla vita lavorativa al momento del pensionamento assicurandogli una vecchiaia sicura dal punto di vista materiale.  

Rendite per superstiti

Le rendite per superstiti impediscono che al dolore di aver perso un genitore o partner si aggiungano anche le difficoltà finanziarie.

Finanziamento

L’AVS è finanziata dai contributi sociali e dai contributi pubblici.
Essa è finanziata dal cosiddetto sistema di ripartizione, in base al quale le entrate servono a finanziare le uscite annuali. Questo significa che i contributi ricevuti dai lavoratori in un determinato lasso di tempo vengono riutilizzati per finanziare le rendite dei pensionati, ovvero "ripartiti”.

Dati statistici

I principali dati sulle finanze e sui beneficiari dell’AVS si trovano presso l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. I risultati della statistica sull’AVS possono essere richiamati nelle informazioni supplementari sulle pagine in tedesco o in francese.

Informazioni supplementari

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/assicurazioni-sociali/avs.html