Estratto dall’obiettivo 1: garantire un ordinamento finanziario stabile è la premessa per conservare la prosperità della Svizzera. Ciò richiede da un lato finanze federali equilibrate, dall’altro un’adeguata perequazione finanziaria nazionale. Gli obiettivi del programma di legislatura 2019–2023 devono essere in sintonia con le possibilità finanziarie.
Significato dell’indicatore: il tasso d’indebitamento mostra quanto la politica finanziaria attuale è sostenibile e in che misura l’onere finanziario dei progetti attuali sarà traslato sulle generazioni future. Date le opinioni discordanti circa l’entità del debito sostenibile, la politica determina i limiti di tolleranza. Nel 2003 in Svizzera è stato introdotto il freno all’indebitamento, che si propone di stabilizzare il debito lordo nominale e di limitare l’incremento delle uscite all’evoluzione delle entrate.
L’indicatore mostra l’entità del debito lordo della Confederazione in rapporto al prodotto interno lordo a prezzi correnti, ovvero in rapporto alla prestazione economica nazionale.
Obiettivo quantificabile: il tasso di indebitamento lordo della Confederazione (debito lordo in % del PIL) si stabilizza o si riduce rispetto al 2018 (14,4 %).