Indicatore di legislatura: Ripartizione modale del trasporto di merci attraverso le Alpi


Estratto dall’obiettivo 6: per quanto concerne le infrastrutture dei trasporti, occorre un potenziamento delle capacità sia a livello di traffico stradale che ferroviario. […] Provvederemo anche alle necessarie fasi di potenziamento nell’ambito del traffico ferroviario per tenere il passo con le crescenti esigenze di efficienza e ampliare l’offerta di servizi.

Significato dell’indicatore: grazie alla sua posizione geografica, la Svizzera riveste un ruolo importante nella rete di trasporto europeo: una parte significativa del traffico merci internazionale in transito tra il nord e il sud dell’Europa utilizza infatti i valichi alpini svizzeri. Per proteggere il Paese e le regioni alpine dalle ripercussioni negative del traffico pesante attraverso le Alpi, la politica svizzera dei trasporti persegue un trasferimento del trasporto merci dalla strada alla rotaia.
L’indicatore rappresenta la quota di merci trasportate su rotaia rispetto al volume totale di merci trasportate attraverso le Alpi (rotaia, strada). La ripartizione modale può variare a favore della rotaia anche in caso di crescita delle quantità trasportate su strada, sempreché la crescita delle quantità trasportate su rotaia sia superiore.

Obiettivo quantificabile: durante la legislatura 2019–2023 sale la quota del trasporto di merci attraverso le Alpi effettuato su rotaia.

Nel 2022 il 74% delle merci che attraversano le Alpi svizzere sono state trasportate su rotaia.
All’inizio degli anni Ottanta, il 90% circa delle merci che attraversava le Alpi svizzere era trasportato su rotaia. Nel periodo fino al 2009 tale quota si era ridotta al 61%; da allora ha ripreso ad aumentare. Nel 2022 il 74% delle merci è stato trasportato attraverso le Alpi svizzere su rotaia, mentre il 26% su strada. In Austria il rapporto è invertito e in Francia, con una quota del 90%, prevale ancor più nettamente il trasporto merci su strada.

Traffico di transito
Nel 2019 il luogo di partenza e di destinazione dei beni trasportati su rotaia attraverso le Alpi svizzere si trovavano principalmente all’estero: l’88% riguardava infatti beni in transito attraverso la Svizzera, mentre il restante 12% era da ricondurre al traffico interno e a quello delle importazioni e delle esportazioni.

Volume di merci e numero di viaggi
Nel 2022 le merci trasportate su strada e su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno raggiunto nel complesso i 38,3 milioni di tonnellate nette, più del doppio del volume trasportato nel 1981, l’anno successivo all’apertura della galleria autostradale del San Gottardo. Sull'intero periodo il trasporto di merci su strada è aumentato maggiormente rispetto al trasporto di merci su rotaia. Questa situazione è riconducibile all’aumento del numero di transiti dei veicoli pesanti attraverso i valichi alpini svizzeri. Nel 2000, con 1,4 milioni di viaggi questo numero ha raggiunto un picco, per poi diminuire nuovamente. Nel 2022, circa 927 000 mezzi di trasporto hanno attraversato un valico alpino svizzero e tre quarti hanno scelto la strada del Gottardo. Rispetto al 1981 il numero di transiti è pressoché triplicato.

Numero di viaggi nel confronto internazionale
Nel 2022 l’arco alpino interno (dal Fréjus al Brennero) è stato attraversato da 5,1 milioni di veicoli pesanti per il trasporto di merci su strada; la maggior parte di questi transiti ha riguardato i valichi alpini italo-austriaci (53%), il 29% quelli italo-francesi e il 18% quelli svizzeri.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la quota delle merci trasportate su rotaia rispetto al volume totale di merci trasportate attraverso le Alpi (rotaia, strada). Il volume di merci trasportate su strada e su rotaia attraverso le Alpi svizzere è espresso in tonnellate nette, ossia senza il peso dei veicoli per il trasporto merci su strada (compresi i rimorchi), dei contenitori e delle casse mobili nel traffico combinato.

I dati relativi al trasporto di merci attraverso le Alpi sono rilevati e pubblicati annualmente dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Nel 2010 si è verificata un’interruzione della serie temporale a causa di una modifica metodologica: fino al 2009 erano utilizzati i dati del censimento svizzero automatico del traffico stradale, mentre dal 2010 le cifre per il trasporto merci su strada si basano sui dati rilevati dalle stazioni di controllo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni installate ai valichi alpini svizzeri.

Definizioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/tutti-indicatori/indirizzo-politico-1-prosperita/ripartizione-modale-trasporto-merci-attraverso-alpi.html