Persone senza attività professionale

Tra la popolazione di 15 anni e più, quasi quattro donne su dieci e tre uomini su dieci sono senza attività professionale, ovvero persone che non sono occupate né disoccupate e alla ricerca di un impiego. Queste persone sono prevalentemente beneficiarie di una rendita o pensionate. Tra le donne, una persona non attiva professionalmente su dieci è una casalinga. Tra gli uomini, invece, i casalinghi sono poco numerosi.

Tra le donne dai 15 ai 64 anni senza attività professionale, circa la metà sono casalinghe (ca. 3 donne su 10) oppure beneficiarie di una rendita o pensionate (ca. 2 donne su 10). Per quanto riguarda gli uomini, la quota di beneficiari di rendite e pensionati è nettamente più alta rispetto a quella registrata per le donne e corrisponde a circa un quarto degli uomini in età lavorativa non attivi professionalmente.

Informazioni supplementari

Tabelle

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/attivita-professionale/persone-senza.html