Persone senza attività professionale

Tra la popolazione di 15 anni e più, il 37% delle donne e il 25% degli uomini sono senza un’attività professionale. Queste persone sono prevalentemente beneficiarie di una rendita o pensionati. Tra le donne troviamo poi le casalinghe e le persone in formazione o che seguono corsi di perfezionamento. Tra gli uomini, il secondo posto in termini di numero è occupato dalle persone in formazione, dato che i casalinghi sono poco numerosi.

Tra le donne tra i 15 e i 64 anni e senza attività professionale, le più numerose sono le casalinghe, seguite dalle persone in formazione (di base o continua) e dalle beneficiarie di una rendita o da pensionate. Per quanto riguarda gli uomini della stessa classe d’età e senza attività professionale, la quota più consistente è rappresentata da persone in formazione, beneficiari di una rendita o da pensionati.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/attivita-professionale/persone-senza.html