Lavoro a tempo parziale

Attualmente, le donne che esercitano un'attività professionale a tempo parziale sono nettamente più numerose rispetto agli uomini. Il lavoro a tempo parziale è quindi una caratteristica tipica dell’occupazione femminile. Un impiego a tempo parziale implica spesso condizioni di lavoro precarie, prestazioni sociali più scarse (ad es. per la cassa pensioni) e minori possibilità di perfezionamento e di carriera. D’altro canto, offre la possibilità di svolgere altre attività, come ad esempio educare i figli, prestare assistenza a terzi e svolgere le faccende domestiche.

Nell'arco di vent'anni, dal 1991 al 2010, nella popolazione attiva è stato registrato un incremento del lavoro a tempo parziale sia tra gli uomini che tra le donne. In seguito tra queste ultime si è stabilizzato, mentre tra gli uomini ha continuato ad aumentare.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/attivita-professionale/lavoro-tempo-parziale.html